Il 2020 si è chiuso per Gruppo Selex con un incremento delle vendite pari al 10,3%. Dal 1° gennaio 2021 ha integrato nella sua rete i 6 nuovi soci

Il 2020 si è chiuso per Gruppo Selex con un incremento delle vendite pari al 10,3%. L'Assemblea dei soci ha approvato il bilancio in questi giorni. Dal 1° gennaio 2021, con l’ingresso di 6 nuovi soci , in pratica tutto il gruppo Sun (Gruppo Affi, Cadoro, Ce.Di.Gros, Gabrielli, Italbrix) e Cds, Selex è la seconda realtà della distribuzione moderna del Paese (fatturato alla vendita 16,15 miliardi di euro, inclusi canali retail e cash&carry) con una quota di mercato del 14,4% (fonte: IRI, gennaio 2021).

Il fatturato complessivo delle 18 imprese familiari italiane che costituiscono il Gruppo nei primi 4 mesi del 2021 è crescita del 4,1%, a fronte di un contesto generale del mercato che rallenta (+0,9% il trend iper+super).

Riconfermato Presidente Alessandro Revello di Dimar, con Dario Brendolan di MaxiDì e Giovanni Pomarico di Megamark come vicepresidenti.

"Il Paese ha vissuto una crisi epocale, ma sappiamo che il prossimo triennio sarà oltremodo complicato e dovremo essere all’altezza della fiducia che i clienti ripongono in noi e nelle nostre insegne ogni giorno -commenta Alessandro Revello-. Il Gruppo si è rafforzato con l’ingresso di 6 nuovi soci e grazie alla nostra capacità di stare insieme, che si traduce in una collaborazione fattiva e di valore tra le imprese, mi sento ottimista e sereno nell’affrontare le importanti sfide che ci aspettano".

Dalle nuove aperture al piano promozionale

Per il secondo semestre Selex conferma il completamento degli investimenti sulla rete vendita, per 360 milioni di euro, con 72 nuove aperture e 135 ristrutturazioni che arricchiranno l’offerta multicanale di insegne nazionali e regionali che coprono tutto il Paese con oltre 3.200 punti di vendita.

Sono previste ulteriori risorse a sostegno delle famiglie per le quali è stato studiato un piano promozionale che consentirà un risparmio di oltre 380 milioni di euro su tutta la spesa (anche quella online), dai generi alimentari ai freschi/freschissimi, dalla drogheria alla cura casa e persona.

Maniele Tasca, direttore generale Selex Gruppo Commerciale

"L’andamento positivo dei primi mesi 2021 non modifica la preoccupazione per il secondo semestre dell’anno quando ci confronteremo con le difficoltà economiche di alcune fasce della popolazione e con l’inflazione di materie prime importanti -precisa Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale-. Gli investimenti programmati dagli imprenditori sono funzionali a mantenere integro il potere di acquisto dei nostri clienti e a raggiungere gli obiettivi di crescita del +4% per il 2021".

La prima parte del 2021 è stata importante per l’integrazione dei 6 nuovi soci.
Una grande opportunità di sviluppo non solo dal punto di vista commerciale, ma anche rispetto alle sinergie che nascono dalle stesse visioni sul futuro. Una fra tutte è la necessità di diventare imprese sempre più sostenibili. Da questa esigenza è nata una strategia che coinvolge le marche del distributore (Selex, Consilia, il Gigante, Vale, Vanto, ) e ha l’obiettivo di ridurre del 9% la plastica utilizzata per le confezioni, la sostituzione del 30% di plastica vergine con plastica riciclata e l'eliminazione di 155 tonnellate di confezionamento sovrabbondante (overpack).

La crescita dell'eCommerce

Per questi aspetti afferenti alla sostenibilità rimandiamo al bilancio sociale.
Lo scorso anno sono stati investiti 5 milioni di euro per sostenere iniziative sul territorio, dalle donazioni alla sanità, fino al progetto scuola che coinvolge quasi 5.800 istituti scolastici, e all'operazione con Banco Alimentare in collaborazione con organizzazioni e realtà territoriali, il gruppo e le imprese socie supportano la collettività con la partecipazione diretta a progetti che creano valore condiviso. E con lo stesso intento lavorano per valorizzare il tessuto produttivo e il patrimonio eno-gastronomico dei territori in cui operano. L'Italia, innanzitutto. Il 94% dei fornitori dei prodotti a marchio del Gruppo è di origine nazionale. Un investimento, quello sulle marche del distributore, motivato dal successo di gradimento dei clienti, che si traduce in una quota di mercato della Mdd pari a circa il 20% nelle categorie di presenza. Importanti risultati anche per le vendite del canale eCommerce, cresciute del 45% nei primi 5 mesi 2021. Il canale vede attive 12 insegne del gruppo, per oltre 100 punti di ritiro e 400 territori-Cap coperti dal servizio di consegna a domicilio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome