Gruppo Martini celebra il centenario

Più di 2000 persone tra collaboratori diretti ed indotto, oltre 470.000 tonnellate di prodotto finito, 5 livelli di lavorazione delle carni, 10 stabilimenti produttivi e circa 500 milioni di euro di fatturato annuale.

Sono questi i numeri con cui il Gruppo Martini si appresta a festeggiare i primi 100 anni di vita dell’azienda, nata con una vocazione prevalentemente agricola e diventata nel tempo uno degli operatori più importanti a livello nazionale nel comparto delle carni. Fondata nel 1918 a Cesena da Enrico Martini, inizialmente commerciava cereali e granaglie, per passare poi alla produzione di mangimi ottimizzati e specializzarsi, nel corso del tempo, nell’allevamento di suini, conigli e polli e nella lavorazione delle carni di queste tre specie, fino ad arrivare alla realtà attuale che conta dieci stabilimenti produttivi in tutta Italia.

“Abbiamo dei valori presenti da sempre –sottolinea Fabio Martini, presidente del Gruppo- che sono il rispetto della natura, la selezione delle migliori tecnologie al servizio della qualità e la ricerca del gusto, e che sono ben evidenziati anche nell’espressione che sottolinea la nostra firma Autore di sapori. Che oggi diventa 100 anni di sapori”.

Tra le prime imprese in Italia a studiare un progetto di tracciabilità della filiera produttiva prima ancora che fosse richiesto per legge, il Gruppo oggi fortemente integrato, è uno dei pochi player che, in Italia, può garantire tutta la filiera produttiva nel mercato delle carni grazie alle due Divisioni che lo compongono.
La Divisione Zootecnica governa l’area dei mangimifici con cinque strutture operative distribuite in varie regioni del nostro Paese. In tali stabilimenti vengono, quindi, prodotti gli alimenti per animali destinati alla clientela di allevatori, nonché alle strutture da riproduzione e da ingrasso, oltre 530 unità dislocate su tutto il territorio nazionale, dove sono allevati gli animali che costituiscono la Filiera Martini.
La Divisione Alimentare, invece, con i suoi stabilimenti concentrati in Emilia-Romagna (Gatteo, Castiglione di Ravenna, Longiano, e Felino), è responsabile della macellazione e della lavorazione delle carni di suino, pollo e coniglio: dai tagli più semplici, ai prodotti elaborati «pronti in tavola», in linea con le rinnovate abitudini alimentari delle famiglie.

Le orme del fondatore, Enrico Martini, sono state seguite da Ezio Martini fino ai discendenti di quarta generazione. Attualmente il Gruppo è guidato da Carla, Fabio e Maria Pia Martini, figli di Ezio Martini e fratelli di Enrico, scomparso prematuramente due anni fa, nonché dai loro figli.

Per celebrare il prestigioso traguardo dei 100 anni di vita, l’azienda festeggerà con una due giorni il 19 e 20 ottobre, in cui riunirà i maggiori clienti del Gruppo, numerosi manager di multinazionali fornitori e il proprio staff dirigenziale, e sarà anche main sponsor della XX edizione della Maratona di Ravenna del prossimo 11 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome