Gruppo Henkel pubblica il rapporto di sostenibilità 2012

Riduzione di un ulteriore 15% della quantità d’acqua necessaria al processo di produzione, abbattendo al contempo in egual misura la quantità di rifiuti prodotta e l’energia necessaria (per unità di produzione) e con una conseguente diminuzione dei gas serra. Sono questi gli obiettivi del Gruppo Henkel sul fronte sostenibilità, da raggiungere entro il 2015 a livello mondiale, a fronte di obiettivi di crescita netta del fatturato del 10%. Un percorso che Henkel ha intrapreso da molti anni, e che nel 2012 ha portato ad un’ulteriore riduzione nei consumi energetici di oltre 20mila megawattora (corrispondente all’energia necessaria a illuminare per un anno una città come Parma) e di 187mila metri cubi d’acqua (una quantità corrispondente a 37.400.000 bottiglie d’acqua da 1,5 litri).

Efficienza e sicurezza

L’impegno di Henkel per la sostenibilità del proprio business è da sempre inteso nel senso più ampio, che vede nell’efficienza, sicurezza e rispetto dell’ambiente degli elementi fondamentali. Negli ultimi dieci anni, infatti, Henkel ha ridotto i propri consumi idrici del 44%, abbattendo al contempo del 43% anche la quantità di energia elettrica utilizzata nei propri processi di produzione.
Ancora di più è stato fatto sul fronte della produzione di rifiuti, che in dieci anni è stata ridotta del 53%, e nel migliorare la sicurezza sul lavoro, con un calo degli infortuni dell’86%.
Questi miglioramenti sono avvenuti senza dimenticare gli obiettivi di crescita del business, che dopo un rallentamento nei primi annui della crisi globale, dal 2010 sono tornati a crescere, portandosi oggi a livelli pressoché identici a quelli precedenti la crisi del 2008.

Costanti investimenti in R&S

“Sostenibilità è una parola chiave per Henkel, nonché un nostro elemento distintivo -dichiara Cecilia de’ Guarinoni, Corporate Communications Manager-. La nostra filosofia aziendale è improntata a questi valori, che riflettiamo nella progettazione e produzione dei nostri prodotti con un costante investimento in ricerca e sviluppo. Lo dimostrano anche le ultime innovazioni introdotte da Henkel, che hanno contribuito a ridefinire gli standard nei diversi settori in cui operiamo.”

Il rapporto di sostenibilità di Henkel può essere scaricato in forma integrale sul sito www.henkel.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome