Gruppo Arena: “Il futuro? 2 miliardi di fatturato e l’arrivo a Milano”

In occasione dei 100 anni di attività il Gruppo Arena ha organizzato una festa a Catania tracciando i traguardi raggiunti e gli obiettivi da conquistare

100 anni di storia e obiettivi importanti per il futuro. Il Gruppo Arena (VéGé) festeggia il traguardo con oltre 1.000 invitati fra istituzioni, stakeholder, partner, fornitori, collaboratori e manager da tutta Italia, al Teatro Massimo Bellini di Catania. Un viaggio lungo un secolo tra conquiste e progetti partito dal racconto emozionato di Cristofero Arena che ha percorso le tappe salienti di questo iter imprenditoriale e ha più volte ricordato il fratello Gioachino Arena, recentemente scomparso.

La presenza sul territorio e gli obiettivi di crescita

Il Gruppo Arena, attivo in Sicilia con le insegne Decò e Super Conveniente, opera nell'Isola con 186 store, due canali distributivi, conta 18.000 referenze nel punto di vendita, 13 mdd e ha registrato 45 milioni di scontrini. Nell'ultimo decennio, il Gruppo ha investito nell'Isola 408,5 milioni di euro. Ambiziosi gli obiettivi di crescita. A riguardo Giovanni Arena, direttore generale del Gruppo, dichiara: "Vogliamo raggiungere un fatturato di 2 miliardi di euro al 2030 e intendiamo uscire dai confini siciliani puntando su Milano e la Lombardia. Al momento è un'ipotesi di sviluppo più che un progetto che valuteremo man mano". A riguardo interviene sui social network Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Decò Italia, che invita i retailer a corteggiare questa opportunità.

Per l'occasione Valerio De Molli, managing partner e Ad The European House Ambrosetti, sul modello dei 4 Capitali ha presentato il contributo di Gruppo Arena alla
creazione di valore in Sicilia, sottolineando l'impatto nel territorio siciliano. "Con un fatturato alle casse nel 2021 di 1.090 milioni di euro -chiosa De Molli- il Gruppo Arena è il primo operatore della gdo in Sicilia per quota di mercato (17,6% che sale al 27,1% escludendo il discount. Nel corso degli anni il Gruppo è stato in grado di consolidare una strategia multibrand, sviluppando due marchi (Decò e Super Conveniente) in grado di intercettare la sempre più marcata polarizzazione delle esigenze dei consumatori. Il successo di queste scelte è dimostrato dalla crescita economica del Gruppo (+20,3% di crescita media annua nell'ultimo decennio), una performance nettamente superiore al settore della gdo nazionale (+1,2% nello stesso periodo) e regionale (+0,7%)".

La crescita dell'eCommerce

Nell'ottica di evoluzione dei propri canali distributivi, nel 2021 Arena ha attivato la piattaforma eCommerce che ha raggiunto un valore del venduto di 4,5 milioni di euro e uno scontrino medio di 90 euro ossia 2,1 volte superiore al valore dello scontrino online in Italia e 3,8 volte quello dello scontrino medio fisico.

La festa per i 100 anni

Cinque generazioni Arena raccontate attraverso video, immagini in bianco e nero e ricordi emozionati. La serata, condotta dal giornalista Andrea Cabrini, ha visto alternarsi sul palco del tempio lirico etneo imprenditori e professionisti del settore, oltre che politici. Lungo l'elenco: il Presidente della Regione Nello Musumeci e, da remoto, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e Juan Manuel Morales, presidente Eurocommerce e general manager Gruppo Ifa. Il notaio Carlo Saggio, membro del cda di Gruppo Arena,
ha raccontato l’esperienza del passaggio generazionale della famiglia Arena e il giornalista Alberto Grossi ha esposto il volume Famiglia Arena: un viaggio lungo 100 anni. Spazio al confronto con la tavola rotonda sul tema Le Grandi Imprese Familiari. La crescita e
l'evoluzione manageriale, preservando la visione strategica della Famiglia
con la partecipazione di

  • Luca Busi, Ad Sibeg Coca Cola
  • Alessandro D'Este, presidente e Ad Ferrero Commerciale Italia
  • Francesco Del Porto, president Region Italy & global chief costumer officer Barilla
  • Luca Masiero, direttore vendite Italia Arneg spa
  • Giovanni Pomella, Ad Gruppo Lactalis Italia
  • Carlo Preve, Ad Riso Gallo.

La chiusura dell'evento è stata affidata a Mario Calabresi, giornalista, scrittore e direttore Chora Media. “Bisogna avere fame, fare fatica e la capacità di conquistarsi le cose. Niente deve essere regalato -il suo invito ai più giovani-. Arena ha saputo cogliere le opportunità. E' esattamente quello che va fatto: cogliere le opportunità dove non ci sono. Mai soffermarsi su ciò che non si può fare ma su ciò che si può e si deve fare".

Il concorso per i 100 anni

Per celebrare questo anniversario con i consumatori, la famiglia Arena ha attivato una serie di manifestazioni pubbliche, eventi e attività promozionali insieme al concorso dal titolo 100 ARENA per 100.000 PREMI, valido dal 23 settembre al 31 dicembre 2022, in tutti i punti di vendita ad insegna Decò e SuperConveniente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome