Gruppo Alluflon, attivo nella produzione di strumenti di cottura e distributore dello storico brand Moneta, ha presentato alla stampa FineGres, un nuovo rivestimento naturale e resistente messo a punto dall’azienda in anni di ricerca. A partire da quest’anno, il brand lo utilizzerà per tutte le nuove linee antiaderenti. La presentazione al mercato dell’innovazione introdotta da Moneta, avverrà invece in occasione di Ambiente, la maggiore fiera internazionale dei beni di consumo in programma a Francoforte, in Germania, dal 3 al 7 febbraio prossimi, dove l’azienda sarà presente nella Hall 8.0 - Stand J77.
“Moneta è a fianco degli italiani in cucina da oltre 130 anni, soddisfacendo al meglio le esigenze dei consumatori di avere prodotti di qualità e durevoli nel tempo – ha dichiarato Giovanni Bruni, direttore generale di Alluflon Group. Il nuovo FineGres rappresenta un’importante evoluzione in questa direzione”.
Una scelta nel solco della sostenibilità, quella dell’azienda marchigiana, e che è stata anticipata in questi ultimi anni da un impegno che va sotto il nome di “Impronta Moneta” che annovera tra i suoi punti di forza una produzione da filiera 100% italiana integrata e sostenibile, l’utilizzo di alluminio alimentare 100% riciclato, rivestimenti esterni a base d’acqua e packaging plastic free con carta 100% riciclata.
La messa a punto di FineGres è stata accompagnata da una ricerca quali-quantitativa realizzata da BVE-Doxa per Moneta, da cui emerge che oggi il consumatore desidera essere informato sulla naturalità e sulla sostenibilità delle padelle che ha in casa. Questo tema, incide infatti positivamente nella scelta del prodotto per oltre l’80% degli intervistati. Inoltre, quando si parla di strumenti da cucina, temi come la sostenibilità e la salute sono giudicati rilevanti, al pari di caratteristiche di performance come la resistenza, la durabilità e naturalmente il prezzo, per oltre l’84% dei rispondenti.
La sfida dell’azienda si misurerà con il mercato, lanciando nel corso del 2023, 3 linee che verranno implementate ogni anno.
FineGres
Il nuovo rivestimento FIneGres è naturale e non contiene PFAS, PTFE, NIKEL, BPA o PFOA. Inoltre, in termini di produzione, ha un ciclo produttivo ad alto risparmio energetico e con basse emissioni di CO2. Si tratta di una nuova formulazione che, rispetto a quanto precedentemente già utilizzato dall’azienda, si avvale di un esclusivo processo di produzione, frutto del lavoro decennale dell’azienda sull’applicazione dei rivestimenti ceramici, che riesce a prolungare la durata della proprietà antiaderente di due volte rispetto alla versione precedente. FineGres è già in fase di richiesta di brevetto.
Anche il colore grigio del FineGres è frutto di una scelta che ha previsto di non colorare il fondo lasciando alla naturalità del gres di esprimersi nella sua forma grezza come accade anche in altri settori come l’arredamento.
Del resto il colore naturale permette una migliore percezione visiva in cottura. Lo spettro cromatico esalta il cibo nelle sue innumerevoli rappresentazioni, dal giallo della pasta al verde delle verdure, ai rossi della carne e al blu del pesce per citarne alcune. In questo quadro, il grigio del FineGres Moneta rappresenta il fondo ideale per visualizzare al meglio i cibi nelle loro fasi di cottura: la pentola diventa un elemento neutro nell'interazione visiva nelle differenti fasi di utilizzo.
Le performance del FineGres
In termini di performance, il nuovo rivestimento è resistente ai graffi e all’uso intensivo: la sua capacità antiaderente non diminuisce nel tempo ed è quadrupla rispetto agli altri rivestimenti ceramici comunemente presenti sul mercato. Possiede inoltre un’alta efficienza energetica, capace di trasmettere il calore ai cibi più velocemente e in maniera più uniforme, non solo tramite conduzione e convezione ma anche grazie all’irraggiamento.
Nuove linee e introduzione sul mercato
In occasione della fiera AMBIENTE, saranno presentate le prime due linee - Armonia FineGres e Melodia FineGres - anche in versione “salvaspazio” - che saranno introdotte in distribuzione a partire da Marzo 2023.