Da qualche tempo, circolavano rumor sulla possibile cessione di Castorama di proprietà del Gruppo Kingfisher, che opera con numerose insegne specializzate in bricolage (B&Q, Screwfix, Hornbach e BricoDepot) e che, da qualche tempo, non sta registrando performance brillanti.
Oggi, la notizia è stata confermata: nella tarda serata di ieri, infatti, è stato firmato il contratto che prevede la cessione dei 31 pdv di Castorama Italia al Gruppo Adeo, uno dei principali player a livello mondiale nel settore del bricolage e dell’habitat che in Italia opera con 74 pdv, di cui 18 Leroy Merlin e 89 Bricocenter, a cui a breve si aggiungerà una nuova insegna (Bricoman).
L’operazione al momento è oggetto di verifica da parte dell’Antitrust: entro il tempo limite di quattro mesi, saranno presentate le strategie di rinnovamento della rete.
Stretto riserbo stretto anche sul valore della vendita; analisti finanziari parlano di una cifra vicina ai 560 milioni di euro, a fronte di un fatturato di Castorama Italia pari a 454 milioni di euro.
Alla fine di luglio, Castorama Italia ha lanciato una nuova insegna a Milano, DecoCity, un pdv di 2.200 mq che intende proporre un nuovo approccio al bricolage, dedicato soprattutto alle donne, con un accento quindi sulla decorazione d’interni e l’home improvement.
I concept di Gruppo Adeo
Tipologia | Insegna | Mq | Pdv nel mondo |
Grandi superfici | Leroy Merlin | 6.000-19.000 | 216 |
Piccole e medie superfici | Bricocenter, Aki, Weldom |
2.000-6.000 | 459 |
Discount | Bricoman Bricomart | 5.000-10.000 | 25 |
Nuovi concept | Zodio Dompro |
3.000-4.000 | 93 Dompro 1 Zodio |
Guarda il nuovo GDOVIDEO con l'inaugurazione di DecoCity