Gros: fatturato e quota di mercato in crescita

Il fatturato del Consorzio Gros-Gruppo Romano Supermercati si è attestato a 2,7 miliardi di euro con un quota di mercato a Roma del 40%

Positivo il bilancio di Gros-Gruppo Romano Supermercati, consorzio composto da undici aziende socie: Castoro, Cts, Dem, Effepiù, Idromarket, Ipercarni, Iper Triscount, M.A., Pewex, Pim, Sacoph e Top.

I risultati relativi al 2023, infatti, evidenziano una quota di mercato a Roma del 40%, in aumento in tutto il Lazio e un fatturato di 2,7 miliardi di euro.

La rete vendita

Cresciuta anche la presenza dei punti di vendita, che oggi sono complessivamente 190, per una dimensione complessiva pari a 262mila mq a cui si aggiungono 177mila metri quadrati di depositi distribuiti tra il centro di distribuzione situato nell'headquarter di Guidonia, e quelli recentemente aperti a Fiumicino e Roma, all'interno del Centro Agroalimentare per i freschissimi.

“Lo sviluppo delle piattaforme distributive -ha detto Paolo Cetorelli, vice presidente del Gros- permette di ottimizzare il flusso dei mezzi destinati a effettuare le consegne nei diversi punti di vendita. Questo sta facendo registrare una considerevole diminuzione dei chilometri percorsi dai mezzi migliorando sia il servizio di consegna e sia il beneficio per l'ambiente riducendo l'inquinamento”.

Lo sviluppo

Per il futuro l'omnicanalità sarà tra gli asset del gruppo consolidando una strategia iniziata nel 2020 con la realizzazione del darkstore nella sede storica di Tor Tre Teste estesa su 4mila mq. In questo contesto si inserisce anche l'eCommerce che veicola 10 mila
referenze distribuite dalle tredici piattaforme online dei soci a Roma e provincia.
Abbiamo notato come i canali di vendita virtuali riescono a ottimizzare la spesa dei romani, che sempre più spesso utilizzano il canale anche per ridurre i loro spostamenti all’interno della città" afferma Francesco Buscaini, responsabile del progetto eCommerce di Gros Gruppo Romano Supermercati.

Importante anche la presenza dei localismi. A riguardo il direttore acquisti Giovanni Scifoni evidenzia: “In questo modo aumentiamo considerevolmente l'offerta qualitativa offrendo i prodotti dell'eccellenza enogastronomica del Lazio. Inoltre, incentiviamo e supportiamo la crescita dell'imprenditoria locale che produce beni nel rispetto del territorio e tutto vantaggio."

Per valorizzare i prodotti locali il gruppo ha attivato il progetto Vicini a Te che ha generato un fatturato complessivo di 100 milioni di euro coinvolgendo ben 87 aziende laziali che hanno prodotto 807 referenze.

Non ultimo l'aspetto sociale su cui si sofferma il presidente Giorgio Trombetta: “Grazie all'iniziativa Pensieri Dolcissimi sosteniamo da anni diverse organizzazioni senza scopo di lucro attraverso azioni ad hoc. Nel corso del tempo abbiamo supportato ad esempio le iniziative di Telethon, Fondazione Heal, Fondazione Bambino Gesù e Comunità di
Sant'Egidio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome