Gimkana della spesa tra prezzo e qualità

Fare la spesa con un occhio al portafoglio e l'altro alla qualità dei prodotti: secondo una recente indagine Nielsen, il buon rapporto qualità-prezzo è il fattore principale che influenza la scelta dei punti vendita.
La ricerca, condotta due volte l'anno su più di 26mila utenti internet in 47 mercati in Europa, Asia, Americhe e Medio Oriente, ha verificato quali sono gli elementi che determinano le scelte d'acquisto. Lo studio Nielsen ha chiesto alle persone intervistate di assegnare una priorità anche ad altri aspetti come: miglior selezione di marchi e prodotti d'alta qualità, vicinanza del punto vendita, strutture di parcheggio più comode, uso di sacchetti e confezioni riciclabili.

Abitudini d'acquisto sempre più "schizofreniche"
Uno schiacciante 85% a livello globale considera quindi fondamentale il buon rapporto qualità-prezzo nel momento in cui deve scegliere il proprio negozio. A livello europeo la preferenza sale all'87%: i consumatori più agguerriti da questo punto di vista sono quelli di Austria, Germania e Portogallo. L'Italia risulta in linea con la media europea.
Al secondo posto della classifica, troviamo la selezione attenta e mirata di marchi e prodotti d'alta qualità.

«Questo è l'esempio perfetto dell'atteggiamento schizofrenico del consumatore odierno», ha commentato Todd Hale di Nielsen. «Da un lato, siamo tutti cacciatori di buoni affari e chiediamo quindi che il rapporto qualità-prezzo sia soddisfacente, dall'altro ci aspettiamo che i retailers offrano un'ampia selezione di prodotti e marchi di grande qualità. Gli stessi consumatori possono volere il prodotto più conveniente per quel che riguarda alcune categorie, e rivolgersi invece alla qualità più alta disponibile per altre tipologie di beni».

Il senso del valore
Rispettivamente al terzo e quarto posto della classifica italiana, si sono posizionati la possibilità di parcheggiare in maniera facile e immediata e la vicinanza del punto vendita rispetto all'abitazione. Nonostante la crescente preoccupazione per il futuro dell'ambiente e per l'inquinamento, l'utilizzo di imballaggi riciclabili è un fattore determinante solo per un consumatore su cinque.

Dalla ricerca emerge che il senso di valore è condizionato da due elementi: promozioni e percezione. Quasi quattro consumatori su cinque hanno sottolineato l'importanza per un punto vendita di effettuare numerose promozioni e praticare sconti su base regolare; il 70% ha dichiarato come aspetto determinante anche il fatto di avere una reputazione di convenienza dei prezzi.

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