Gelato dolce e un po’ salato

Di fianco al cono al cioccolato e nocciola presto potrebbe comparire la coppa mortadella e bresaola: l'idea dell'Istituto italiano salumi tutelati

Mentre tra i gusti novità dell'estate 2024 sembrano invece farsi strada accoppiate insolite come lampone e rosmarino, oppure direttamente dalla Germania, proposte al bergamotto con curry e wasabi, il trend risulta sicuramente essere quello “diet”, con una sempre più diffusa attenzione dei consumatori alla presenza di zuccheri e grassi. È così che, all'affacciarsi dell'estate, si fanno strada i primi rumors su un suo indiscusso protagonista: il gelato. In questa estate, che si teme sarà caldissima, l'Osservatorio Sigep prevede infatti un aumento dei consumi italiani del 6%, con picchi che possono raggiungere addirittura il 12%, con una fotografia che indica nell'Italia il mercato principale dei consumi europei di gelato (il 28% delle porzioni servite), consumi che - per i suoi 5 maggiori Paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna) - si attestano attorno ai 2,2 miliardi di gelati all'anno.

Gelato light ma non solo

Preferenze verso il light, dicevamo, ma in netta controtendenza, è arrivata la proposta promossa da Isit (Istituto italiano salumi tutelati), associazione nata nel 1999 che oggi associa 19 consorzi di tutela in rappresentanza di 23 salumi dop e igp e che opera per salvaguardare queste produzioni agroalimentari e le tradizioni gastronomico-culturali dei territori garantendo una qualità certificata ai consumatori.

 

Gelato al salame, mortadella, coppa, bresaola

È così che su Rai 2 all'interno del programma Eat Parade, la maestra gelataia Helga Cimino, titolare di una gelateria naturale a Roma, ha presentato i suoi gelati gourmet. Sono “gelatabili” prodotti della nostra tradizione come mortadella, salame o bresaola? A vederla, e a vedere la trasmissione Rai, si direbbe proprio di sì. Buon vento allora al gelato alla mortadella Bologna igp con aggiunta di pistacchi freschi, al gelato alla coppa piacentina dop da gustare accanto al melone fresco, al gelato alla bresaola della Valtellina igp da assaggiare assieme a un po’ di rucola fresca e infine al gelato al salame Piemonte igp da spalmare su una fetta di pane croccante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome