L’opera di ristrutturazione degli ipermercati parte dal visual della facciata esterna. L’obiettivo è quello di rendere l’insegna più moderna, innanzitutto con un logo graficamente semplificato (sparisce l’omino), monocromatico e di maggior impatto.
Gli elementi che caratterizzano il nuovo concept che Groupe Casino ha deciso di adottare nei suoi ipermercati francesi
di Chiara Bertoletti
Groupe Casino ha avviato un imponente programma di rinnovamento del concept ipermercato che sarà implementato nei 117 store della catena, che segue due anni di strategia di abbassamento prezzi, rivelatasi vincente per tornare a far crescere presenze e volumi di vendita. Esordio del multicanale, che si concretizza una volta al mese in operazioni promozionali incrociate con le altre insegne del gruppo, a partire da Cdiscount, leader dell’e-commerce in Francia. Presenti anche espositori ad hoc per prodotti nuovi (Quoi de Neuf) che, in caso di riscontro favorevole, entreranno nell’assortimento permanente.
L’opera di ristrutturazione degli ipermercati parte dal visual della facciata esterna. L’obiettivo è quello di rendere l’insegna più moderna, innanzitutto con un logo graficamente semplificato (sparisce l’omino), monocromatico e di maggior impatto.
E’ stata studiata una nuova identità in linea con il posizionamento dell’insegna, che riporta ai fondamentali del commercio, a partire da una ricezione in cassa con un layout più fruibile ed accogliente.
La strategia commerciale ha comportato una riduzione delle referenze in vendita a quelle di maggior successo.
E’ stato attuato un lavoro di modifica sostanziale che punta ad offrire ai clienti percorsi d’acquisto fluidi e senza soluzione di continuità, garantendo una shopping experience dinamica.
o. In questo caso l’online viene integrato in-store attraverso apposite aree “shop-in-shop”, dove sono in vendita prodotti non alimentari, dall’hi-tech all’home decor.
Dopo il successo del marchio Finlandek, Géant Casino ha deciso di inserire altri tre nuovi marchi di tessile per la casa, sempre già best-seller in Colombia, quali Bronzini, Arkitect ed Epop.
L’offerta mantiene un focus su non food e convenienza, testimoniata da una scala prezzi chiara: Prix Ronds propone prezzi più bassi in media del 30%; Tous les jours è la linea di primo prezzo raggruppata in un’unica area e En gros c’est moins cher offre item food in lotti scontati in base alla quantità.
Penso che l’idea sia ottima!