Centralità dell’esperienza di acquisto del cliente per fare la spesa “presto e bene”, attenzione alla sostenibilità, all’innovazione tecnologica e all’impatto ambientale sono le caratteristiche con cui Nova Coop ha progettato il Superstore Coop di Ivrea (To), situato in via Vercelli.
"Siamo consapevoli di entrare in un’arena commerciale vivace e competitiva, siamo determinati a misurarci con essa portando la nostra proposta distintiva, che si basa su due elementi caratterizzanti: da un lato l’impegno a rispecchiare i nostri valori nell’offerta commerciale che proponiamo, per assicurare a tutti i clienti cibo buono, sicuro, rispettoso dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori al giusto prezzo; dall’altro, la nostra attitudine cooperativa ad attivare relazioni positive con il territorio per creare valore sociale" dichiara Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop.
Il punto di vendita
- Lo store si estende su un'area di 2.300 mq
- In assortimento 20 mila articoli con oltre 4 mila referenze a marchio Coop
- Il punto di vendita sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20, e la domenica dalle 9 alle 20.
- Il parcheggio è composto da 250 posti auto e sono presenti anche stalli riservati a biciclette e monopattini
- Lo staff del negozio è formato da 86 persone
- Una porzione di 500 mq dello stesso fabbricato è destinata a ospitare un’attività commerciale indipendente, in arrivo dopo l’estate.
L’ingresso del superstore si apre sulla piazza dell’ortofrutta, come da consuetudine, scelta dettata dalla volontà di dare immediato impatto di stagionalità e freschezza con un evidente impatto cromatico e scenografico. Si prosegue con i banchi di libero servizio, dove c'è un'ampia presenza di piatti freschi pronti, salumi e latticini adatti, e a seguire i banchi serviti di panetteria/pasticceria con un assortimento di pane, focacce, pizza al taglio preparati tutti i giorni; gastronomia, con specialità calde e un’ampia scelta di prodotti dop e igp; macelleria, con l’offerta dei migliori tagli e una vasta gamma di prodotti pronti da cuocere; pescheria, dove trovare il pescato del giorno secondo le disponibilità di stagione. I localismi vengono valorizzati in un'area dedicata chiamata Il buono del Piemonte con un'offerta che comprende le eccellenze gastronomiche della regione. Completano l'offerta la cantina e il corner parafarmacia Coop Salute.
Lo store è dotato del Fiorfiore Cafè, posizionato subito a sinistra dell’entrata e con tavoli anche nel dehors esterno. L'offerta propone caffetteria e bar lungo tutto l’arco della giornata, al quale affianca per il pranzo anche una scelta di piatti freddi e caldi.
"Sulla città di Ivrea la nostra insegna ha scelto di presentarsi con un superstore che rappresenta la sintesi più efficiente tra una proposta commerciale studiata per soddisfare le esigenze di soci e clienti" spiega Fabio Lischetti, Direttore Vendite di Nova Coop.
I servizi
All’interno del superstore è possibile rivolgersi all’assistenza del centro servizi unificato Novapoint: la postazione dedicata a soci e clienti per richieste d’informazione, sottoscrizione e assistenza legate a prestito sociale, contratti di luce, gas e telefonia, ma anche per pagare le bollette e i tributi alla pubblica amministrazione.
Le soluzioni tecnologiche
Per facilitare la spesa dei clienti, sono state adottate alcune soluzioni tra cui la segnaletica digitale presente nell’intero punto di vendita, il lettore ottico di codici a barre Salvatempo, servizio riservato al Socio Coop che consente di avvicinarsi alle casse per il solo pagamento senza far passare i prodotti sul nastro, la possibilità di fare la spesa in autonomia alle casse “fast lane” per chi avesse pochi pezzi, o il totem touch Zero Attesa della gastronomia, che permette di selezionare prodotti e quantità desiderate, prenotarli e ritirarli comodamente non appena pronti, senza dover sostare in coda.
La sostenibilità
L’edificio è stato progettato per massimizzare le prestazioni energetiche e sarà dotato di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 180 KW, per soddisfare parte del suo consumo annuo di energia. Anche l’impianto di climatizzazione e tutti gli impianti refrigerati sono stati progettati per assicurare i migliori standard di efficienza.
Inoltre, in ambito sociale sono state attivate collaborazioni con le onlus Agape di Ivrea e Fermata d’Autobus di Oglianico per conferire loro i prodotti da destinare al progetto Buon Fine, ossia le merci che vengono ritirate dagli scaffali, sebbene ancora consumabili, perché ormai prossime alla scadenza o perché presentano il packaging rovinato.
Sarà anche presente un corner per il book crossing del progetto Book Box, gestito in collaborazione con la cooperativa Andirivieni, che si propone di animare luoghi pubblici, di attesa o di passaggio, mettendo a disposizione dei passanti un’offerta di libri e riviste periodicamente aggiornate. I volumi proposti possono essere consultati sul luogo, laddove possibile, o in alternativa essere presi in prestito e riconsegnati, affinché anche altre persone possano sfogliarli. La catalogazione, la distribuzione di libri e riviste e il loro aggiornamento periodico sono affidati a persone con disabilità e disturbo dello spettro autistico accompagnati da educatori professionali.