Gallery. Il nuovo negozio Lidl di Milano Viale Cermenate

Lidl Milano
Inaugurato oggi insieme ad altri 6 punti di vendita in Italia, il nuovo Lidl aperto a Milano in Viale Giovanni da Cermenate 61.

Inaugurato oggi insieme ad altri 6 punti di vendita in Italia, il nuovo Lidl aperto a Milano in Viale Giovanni da Cermenate 61 propone il format più recente del discount, approfittando di uno spazio già occupato dalla gdo, completamente ristrutturato. Si tratta del 23esimo negozio Lidl a Milano.

L'apsertura si inserisce entro un più ampio piano di sviluppo che mira a realizzare 150 aperture in 3 anni. Nel 2024 hanno aperto 40 nuovi negozi (10 erano ristrutturazioni/riposizionamenti), nel 2025 ne sono previsti almeno 50.

Lidl di Milano Viale Cermenate, i numeri

L'edificio si trova in una zona semiperiferica residenziale a Milano e prende il posto di un supermercato ormai chiuso da anni, entro un edificio di 4 piani completamente ristrutturato. Due piani sono dedicati al parcheggio, con 60 posti auto, strategici in questa zona, un piano (il più alto) è adibito a uffici e area per il personale, il pian terreno è per l'area di vendita. L'investimento è stato di circa 1,5 milioni di euro.

La superficie di vendita poco superiore ai 1.000 mq è leggermente inferiore rispetto al format di Lidl (tra 1.300 e 1.500 mq) ma come ha detto Massimiliano Silvestri, presidente Lidl Italia, non sempre ci si può permettere di aspettare la location ideale, e questa era un'opportunità da cogliere.

Il punto di vendita conta 26 addetti, di cui 22 nuovi assunti, e 10 casse di cui 4 tradizionali e 6 automatiche, con assistenza.

Le referenze in assortimento continuativo sono 3.500, 80% a marchio proprio, come in ogni negozio Lidl in Italia.

Pulizia, freschezza e zero out of stock

Sono questi i cardini del successo di Lidl, declinati anche in Viale Da Cermenate. Il percorso comincia nell'area ortofrutta, posta di fronte all'area panetteria e rosticceria, i due punti di forza con i quali l'insegna attrae clienti quotidianamente.

L'esposizione dell'ortofrutta a isole è caratteristica dell'Italia e ha fatto scuola per i negozi all'estero (qui la gallery dedicata). Si prosegue con i murali delle verdure di IV gamma, delle carni e del pesce, murali chiusi per il risparmio energetico.

Il trend generale del negozio è ridurre al massimo la segnaletica, semplificarla, per far parlare il prodotto. Le etichette sono tutte elettroniche, per il resto la segnaletica sulle corsie è minimale, mentre si trovano informazioni sui cartoni che ospitano la merce (è un discount), per esempio rand industriali o per la mdd informazioni come "high protein" o "senza lattosio".

Oltre a seguire i trend di consumo, e il proteico è uno di questi, Lidl prosegue promuovendo l'italianità. Nell'ortofrutta, per esempio, grazie a un accordo con Coldiretti per valorizzare le eccellenze territoriali.

Per quanto riguarda il near food, sono nuovi gli scaffali iper l'area beauty, con un'illuminazione led aggiuntiva che migliora l'impatto visivo. Il non food distintivo è articolato, come di consueto, nelle due esposizioni per le offerte del lunedì e quelle del giovedì, in questa stagione con ampia offerta dedicata al marchio /ormai iconico) Parkside, e al Carnevale.

Il percorso si chiude con i surgelati, fino alle casse automatiche e tradizionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome