Gallery. Feltrinelli si rinnova a Venezia e Mestre

Nuova immagine per la libreria Feltrinelli alle Porte di Mestre e ambientazione distintiva per lo store aperto a Venezia che richiama l'architettura del luogo

In Veneto, Feltrinelli vanta una presenza storica: la prima libreria a Mestre fu aperta nel 1996 poi rafforzata da una successiva apertura nel 2007, oggi soggetta a lavori di ammodernamento.
A queste si affiancano poi la Feltrinelli di Padova, presente dal 1975, quella di Treviso inaugurata nel 2010 e quella di Verona nel 2011.

La nuova libreria di Venezia

La rete già attiva continua ad arricchirsi. L'architettura del punto di vendita recentemente aperto a Venezia San Polo è rappresentativa dell'architettura veneziana, con grandi architravi a vista, muri dal cui stucco fuoriesce il mattone “vivo”, pavimentazione in marmo con motivi ellittici realizzata da un’artista locale: elementi che esaltano l’esperienza del lettore all’interno della libreria.

Anche l'offerta si indirizza in modo importante su testi (circa 500) per approfondire storia e
tradizioni locali, dando spazio e voce alle risorse intellettuali del territorio che hanno scritto e narrato di Venezia. In quest'ottica, è stato inserito anche un reparto per conoscere, scoprire e apprezzare gli editori locali di qualità: da Wetlands con pubblicazioni dedicate ai temi della sostenibilità sociale e ambientale a Maredicarta, eccellenza per le pubblicazioni di nautica e narrativa di mare; da Lineadacqua a Tostapane che ha pubblicato un originale volume dal titolo A Venezia si cammina in fila indiana con istruzioni e consigli per vivere a pieno la città, a misura di veneziano.

Questa offerta va a completare l'assortimento di 10.000 titoli nei vari generi letterari e di 750 proposte internazionali. Lo store si sviluppa su una superficie di 96 mq e ha in organico quattro librai.

Lo store a Porte di Mestre

All'interno del rinnovato centro commerciale Porte di Mestre, raccontato su Mark Up, Feltrinelli si inserisce con un punto di vendita, completamente rivisitato, senza la dicitura Village che identificava i negozi all'interno di centri commerciali. L'insegna acquisisce un nuovo brand book che identificherà tutte le insegne delle Librerie: ossia semplicemente Feltrinelli. Non si tratta, quindi, di un nuovo formato. La libreria, però, è stata aggiornata dal punto di vista del design, con arredi di recupero e vintage e si ispira al modello già lanciato a Portello, già raccontato in questo articolo. Lo store, a gestione diretta, ha una superficie di 340 mq, quindi molto ampia, con una proposta di 18.000 titoli e una squadra di librai costituita da sei persone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome