Gallery. EsselungaLab: lo store hi-tech per la spesa grab&go

Un laboratorio dinamico dove poter sperimentare nuove soluzioni tecnologiche: questo è EsselungaLab, nuovo format testato a Milano Mind

Lo spazio che Esselunga sta sperimentando al Mind Milano Innovation District, l’area in cui sono stati riconvertiti gli edifici di Expo 2015, in viale Decumano 39, è uno store tecnologico con una triplice offerta: market essenziale, caffetteria e offerta di ristorazione veloce. "EsselungaLab è un esperimento dinamico e altamente tecnologico -dice Roberto Selva, direttore marketing e comunicazione di Esselunga-. Siamo all'interno di un bellissimo progetto di rigenerazione urbana, promossa da LendLease, e qui vogliamo testare e provare nuove soluzioni che potrebbero poi arrivare alla nostra rete". Una su tutte l'infrastruttura tecnologica che permette di effettuare experience di spesa frictionless: si entra nell'area di vendita, si prelevano i prodotti dagli scaffali e si effettua il pagamento ai totem senza la necessità di fare una scansione del barcode.

Le caratteristiche dello store in Esselunga Lab
Si estende su due livelli
Si sviluppa su un'area totale di 600 mq
Il market occupa uno spazio di 70 mq
La caffetteria dispone di 100 posti a sedere tra l’interno e il dehor
In terrazza, invece, sono disponibili 130 posti a sedere.

EsselungaLab è unicum realizzato con la collaborazione dell’associazione Design for all Italia, e il coinvolgimento di clienti di diverse fasce di età ed esigenze i quali hanno fornito idee e spunti per creare un ambiente con arredi, spazi e segnaletica fruibili da tutti.
Sono stati così introdotti accorgimenti come i corrimani delle scale di collegamento tra i due piani a doppia altezza per essere utilizzati anche dai bambini oltre all’impiego di totem digitali interattivi, semplici da consultare e che offrono un processo di pagamento rapido. Ma è anche stato introdotto un nuovo materiale per i rivestimenti

Format e tecnologia

Al piano terra si trovano la caffetteria e il market per una spesa grab&go e un'offerta di prodotti essenziali in modalità self-service: gastronomia, frutta e verdura, pesce, sushi e carne confezionati, il pane fresco e la pasticceria Elisenda. Al primo piano l’area lounge in terrazza e la zona per la ristorazione espressa con un’area aperitivi e panineria, la cucina a vista e un’isola per la preparazione di insalate dove è presente un “cobot” che lavora a supporto degli operatori per la preparazione di insalate. Qui c'è anche uno schermo oled trasparente.

Significativo l'aspetto tecnologico: i consumatori possono infatti sperimentare una nuova esperienza di acquisto grazie a una tecnologia basata su un sistema, sviluppato da Trigo, che integra computer vision e sensori intelligenti. Infatti, i clienti dopo aver scelto e prelevato gli articoli, possono recarsi nell’area self-checkout dove sarà disponibile la lista completa di tutti gli articoli selezionati e inviati automaticamente in tempo reale dal sistema direttamente alla cassa. Una volta controllato il carrello virtuale, il cliente potrà pagare e uscire dal negozio.

La sostenibilità

L’attenzione alla sostenibilità è presente nella scelta degli arredi come i banconi, i tavoli e le sedute in materiali riciclati o riciclabili, i pannelli solari sul tetto per la produzione di
energia e nella scelta di ridurre al minimo la presenza di plastica.

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