Primo punto di vendita Ecoalf a Milano, realizzato in collaborazione con lo Studio Urquiola. Lo store rispecchia la filosofia del marchio proponendo uno spazio con materiali riciclati e soluzioni green in linea con l'obiettivo di dare vita a uno store a emissioni zero. “L’Italia è uno dei nostri mercati più importanti e, dopo tanta attesa, l’apertura dello store di Milano è parte integrante della nostra espansione internazionale” commenta Javier Goyeneche, fondatore e presidente di Ecoalf.
Le caratteristiche dello store
- Il negozio è situato in piazza Gae Aulenti
- Si sviluppa su una superficie di circa 80 mq
- Dispone di dieci ritratti di alcuni pescatori che partecipano al progetto Upcycling The Oceans della Fondazione Ecoalf, un progetto nato nel 2015 per rimuovere i rifiuti dai fondali marini.
Il format
I pavimenti e i rivestimenti dei mobili sono stati creati dall'azienda italiana Cimento, che utilizza basi a emissioni zero e riciclate al 90%, derivate dagli scarti di produzione. I pannelli laterali, invece, sono stati creati da Kyadrat attraverso l’uso di scarti tessili riciclati e tutte le pareti sono state dipinte con Airlite, una vernice ecologica prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
I ritratti dei pescatori lungo le pareti rievoca il progetto che ha l'obiettivo di recuperare il Pet da trasformare in filato di prima qualità.