Nel 2023, Conforama lanciò il format ConfoCity, pensato per i centri urbani e con metrature decisamente più ridotte rispetto ai tradizionali negozi della sua rete. Nel giro di oltre un anno e mezzo, il gruppo sta implementando la presenza dei punti di vendita di prossimità che oggi sono otto, compreso quello di più recente apertura, inaugurato a Parma.
L'idea alla base di questo format è di offrire spazi in contesti urbani facilmente raggiungibili assicurando il servizio di progettazione personalizzata per arredare gli interni della propria casa, con consegna a domicilio e montaggio.
"L'apertura dell’ottavo ConfoCity in Italia rappresenta un passo significativo nella nostra
strategia di avvicinamento ai centri urbani, offrendo ai clienti soluzioni d'arredo di qualità
con un'esperienza d'acquisto più accessibile e personalizzata -dichiarano i membri del
Board di Conforama, Eric Joselzon, Alex Saetti ed Emanuele De Beni-. Abbiamo scelto Parma perché è una città con una forte identità culturale e un'economia vivace, elementi che si sposano perfettamente con la nostra filosofia nell’offrire soluzioni di arredamento moderne e funzionali all'interno del tessuto urbano”.
Il format ConfoCity
In generale, gli store si estendono su piccole metrature di circa 300 mq, sono situati in zone pedonali e molto frequentate, tendenzialmente in luoghi iconici delle città in cui operano. Di fatto sono stati concepiti come un’estensione dei negozi tradizionali: condividono il back office e il know how dei venditori.
Instore è disponibile una selezione dei migliori arredi ma, allo stesso tempo, il consumatore ha piena accessibilità all’intero catalogo Conforama. Inoltre, i ConfoCity sono stati pensati per essere l’emblema del rebranding aziendale.
I servizi
La clientela potrà disporre della Fidelity Card di Conforama che garantisce benefici esclusivi oltre a sconti e promozioni dedicate, tra cui uno sconto del 50% e trasporto e montaggio gratuiti su tutti gli arredi a progettazione. Inoltre, consente di usufruire di un 15% di sconto fisso sul prezzo esposto, sia in negozio che online, su tutta la gamma di mobili non a progettazione.