#DesignWeek2022: le iniziative dei retailer e dell’industria

Insegne distributive e brand noti stanno organizzando per il Fuorisalone 2022, per la MIlano Design Week, numerose iniziative

Aggiornamento 9 giugno 2022

In occasione di #MilanoDesignWeek, in programma nel capoluogo lombardo dal 6 al 12 giugno, molte insegne hanno organizzato iniziative e attività varie come installazioni, eventi creativi e d'arte, di intrattenimento e di incontro. Vediamo quali sono e chi sta intervenendo.

Esselunga rinnova la partnership con Rossana Orlandi

Anche quest’anno, nell’ambito della Milano Design Week, Esselunga è partner ufficiale di RoGUILTLESSPLASTIC, progetto internazionale nato nel 2019 per divulgare una nuova filosofia di progettazione e produzione con materiali di re-waste. Per questa edizione, in via Bandello, dove ha sede il RoDistrict, si terrà l’exhibition Gentle Touch of re-Waste, collettiva di design pubblico e urbano dedicato al verde con la curatela di Rossana Orlandi e la direzione dell’architetto Lucio Micheletti. Ai Giardini Bandello si potranno visitare opere firmate da designer internazionali ispirate al tema del re-waste material.

Amazon parla di sostenibilità

Dalle consegne last mile con mezzi elettrici, all'energia rinnovabile che viene generata dai pannelli solari sugli edifici o di impianti di agrofotovoltaico. Ma anche l'economia circolare e il lavoro sul packaging, come ha raccontato Giorgio Busnelli, director Consumer Goods di Amazon Italia e Spagna.

Le soluzioni di Ikea

All’interno degli spazi di Base Milano, l'insegna di arredamento ha organizzato il suo Ikea Festival, un palinsesto di eventi per raccontare il futuro del design, indagare come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa e mostrare come sia possibile migliorare la vita quotidiana della maggioranza delle persone.
Tre i momenti esperienziali previsti. Innanzitutto, è possibile visitare Ögonblick - A Life at Home Exhibition, un’istallazione fisica e digitale, un racconto della vita in casa che nasce dalla profonda comprensione delle persone e del loro rapporto con lo spazio domestico.
Inoltre, prendono vita le Life at Home Stories, una serie di brevi documentari su persone
appartenenti a differenti contesti sociali e sulla loro vita in casa in diversi Paesi del mondo.
Questa illustrazione del rapporto tra le persone e lo spazio domestico è frutto di un lavoro di Home visits portate avanti nel tempo e che, annualmente, vengono raccolte e analizzate nel Life at Home Report, un documento che descrive l'evoluzione della vita in casa attraverso le testimonianze, le storie e i punti di vista dei consumatori di tutto il mondo.
Infine, l’esposizione First Home: nel cortile prende vita una casa di ringhiera milanese, in cui Ikea ricrea le abitazioni di tre diverse famiglie, raccontando la storia di chi le abita.
Il Fuorisalone è un appuntamento imperdibile per ogni appassionato di design ed è dal 1995 che Ikea prende parte a questa manifestazione” spiega Marcus Engman, chief creative officer di Ingka Group.

Le giornate dell’Ikea Festival sono dedicate alle anteprime delle prossime collezioni e ad incontri in compagnia del Design Manager di Ikea of Sweden, Johan Ejdemo, i designer interni Mikael Axelsson e Friso Wiersma, e designer che collaborano con la catena, come la designer britannica Ilse Crawford e Sabine Marcelis, con base a Rotterdam.
"Siamo felici di essere tornati al Fuorisalone quest'anno, con il desiderio di condividere e ritrovare l'ispirazione e l'ottimismo necessari per la vita di tutti i giorni" afferma Fredrika Inger, global range manager di Ikea.
All'interno sono stati predisposti anche shop per l'offerta dell'insegna, compresa quella food. "Il Fuorisalone dialoga con il tessuto vivo della città per portare il design a contatto diretto e quotidiano con la vita cittadina” dichiara Asunta Enrile, country retail manager e chief sustainability officer Ikea Italia.

Leroy Merlin lancia Arky

Per la Design Week l'insegna presenta il progetto Arky, il servizio di ristrutturazione e miglioramento della casa chiavi in mano, come raccontato in questo articolo, e propone eventi e incontri per i professionisti del settore al Tunnel 46 - Magazzini Raccordati della Stazione Centrale Via Sammartini di Milano. La presentazione di Arky è avvenuta all’interno di Dropcity, il Centro di Architettura e Design firmato dall’architetto Andrea Caputo, sviluppato grazie a Grandi Stazioni Retail e alla Società internazionale di servizi e consulenza immobiliare Nhood.

Le vetrine green di Oltre

Le grafiche di Daniele Tozzi animano le vetrine dello store milanese in Corso Buenos Aires di Oltre, brand del Gruppo Miroglio. Attraverso particolari calligrammi realizzati con vernice acrilica composta solo da acqua e inchiostro colorato, Tozzi ha disegnato su una delle vetrine una silhouette di donna, la donna di Oltre, femminile ma energica allo stesso tempo, ornata con forme e colori che rappresentano la natura e l’estate, alternate alle parole chiave del brand, tra cui A Green Story (linea eco-sostenibile del brand Oltre). Nella seconda vetrina, invece, ha rappresentato i valori della linea A Green Story, una selezione di capi realizzati in poliestere riciclato, eco viscosa e denim sostenibili, tessuti prodotti con processi innovativi, in grado di ridurre il consumo di acqua, di energia e l’utilizzo di sostanze inquinanti. “La nostra linea A Green Story vuole essere un impegno concreto verso la sostenibilità, tematica molto importante per tutto il settore fashion” dichiara Lorenzo Sibilia, brand director di Oltre.

Stokke e Uniqlo festeggiano i 50 anni di Tripp Trapp

In occasione del cinquantesimo anniversario di Tripp Trapp, la "sedia dei record", Uniqlo festeggia al Mudec con un playground aperto a tutti, mentre Stokke diventa una vera e propria house of brands e presenta tutte le nuove acquisizioni. Questa collaborazione nasce nell’ottica di estendere il concetto di LifeWear, secondo cui vestirsi è un atto fondamentale e necessario del vivere, e pertanto radicato nell’idea di design democratico, semplice ma innovativo, sostenibile e che risponda alle esigenze reali di ciascuno.

In questa occasione, dopo l'avvio della partnership di Stokke con il Museo delle Culture di Milano, dall’8 al 12 Giugno sarà dato vita a 80 mq di playground con tre aree concentriche con attività dedicate a diverse fasce d’età comprese tra i sei mesi ed i cinque anni, aperto dalle 10 alle 19.

Xiaomi, main sponsor Lago

Anche il marchio sarà presente all'evento lombardo come main sponsor di Lago. Da questa sinergia nasce uno spazio dove si intende raccontare l'evoluzione futura degli ambienti domestici. "Per noi l'innovazione è da sempre  lo strumento con cui parlare alle persone e con cui contribuire positivamente al miglioramento della loro vita" spiega Davide Lunarelli, head of marketing di Xiaomi Italia.

"Mai come quest'anno vogliamo approfondire il design come strumento per prendersi cura del mondo, delle vita, della natura" aggiunge Daniele Lago, Ad e head of design di Lago.

Aw Lab propone Here Store

L'insegna ha modulato un calendario di eventi all'interno del punto di vendita di sport style Here Store, in corso Garibaldi a Milano.  Il primo è in programma giovedì 9 giugno, dalle 16, con il live painting dell’artista e illustratrice Shut Up Claudia che trasformerà gli spazi in opere d’arte d’ispirazione femminile. Venerdì 10 giugno, dalle 17.30 alle 22, la crew di Illustration Ladies Milano, insieme a Shut Up Claudia, coinvolgeranno il pubblico in un workshop su disegno e collage, prenotabile sulla pagina Instagram @_here_store.
Sabato 11 giugno, dalle 15 alle 19, saranno presenti Irene Bonfanti, con le sue master
class di Armocromia, e Lumpa23, che sul suo profilo Instagram si definisce Astrologa della
Madonnina, che leggerà le carte astrali.

La presentazione di Coffee Landscape

Lo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e il produttore di distributori automatici di caffè Rhea, insieme all'architetto Italo Rota, propongono Coffee Landscape, una versatile stazione di caffè per uffici che permette di sedersi su pouf modulari di diverse altezze, sottolineando l'importanza dello spazio fisico nel facilitare gli incontri sociali. Il primo prototipo sarà esposto fino al 12 giugno a Base Milano, uno dei principali poli creativi della città. Il progetto è concepito come un open space: la postazione centrale con tre uscite per l'erogazione del caffè è circondata da pouf triangolari modulari di varie altezze, da 8 a 40 centimetri. "Questo progetto sperimenta nuovi modi per aumentare quello che potremmo definire l'effetto macchina del caffè: riunire le persone e farle interagire tra loro" afferma Carlo Ratti, socio fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab.

Miele ospita il Longevity Lab

Il Miele Experience Center di Corso Garibaldi 99 ospita il Longevity Lab: un percorso esperienziale che, partendo dall’elettrodomestico e dalla dimensione domestica, sensibilizza sull’importanza della longevità per il pianeta. Questo spazio racconta le tre aree di eccellenza e impegno del brand: dalla ricerca costante sul prodotto (Product Longevity), alla tecnologia per la cura dei capi (Fashion Longevity), fino alle funzionalità per la conservazione dei cibi e la riduzione degli sprechi alimentari (Food Longevity).

Le idee creative di Bic

Bic si affida a Independent Ideas, boutique creativa di Publicis Groupe, per ideare un touchpoint dedicato alla 60ª edizione del Salone del Mobile. L'intento è di valorizzare e promuovere l'essenza del brand, la penna che vive da molte generazioni e la sua gamma, e si è evoluta in più di 60 diversi modelli e 15 colori. Per l'occasione è nata l’idea creativa Where Design Begins che guida lo sviluppo del concept, degli spazi e degli elementi esperienziali all’interno del percorso espositivo realizzato da Independent Ideas per il Salone del Mobile 2022. Il marchio è presente con un’area dedicata dove la protagonista è la nuova Cristal Re’NewTM, ultima arrivata della gamma che riprende la forma iconica della Original proiettandola nel futuro. La mostra è allestita al padiglione 16-20.

Philip Morris propone We

L’installazione monumentale presentata da Philip Morris si intitola We ed è firmata da Truly Design Crew, il collettivo di artisti urbani attivi dal 1996. Sarà visitabile all’interno dell’Opificio 31, nel cuore del Distretto Tortona. Il lavoro realizzato con Iqos rappresenta il legame fra arte e innovazione. In occasione dell'evento, il marchio avrà uno spazio dedicato a tutti i membri della community Iqos e a tutti i visitatori.

Galbani celebra i suoi 140 anni

L'artista Diego Cusano ha realizzato per Galbani, che celebra i suoi 140 anni, un’opera di food art, raffigurante l’iconico Formaggio Bel Paese Galbani, che sarà esposta dal 7 al 12 giugno presso gli spazi del Bistrot del Mudec - Museo delle Culture di Milano, in via Tortona 56 a Milano. “Con la nostra presenza alla Milano Design Week con questa opera compiamo oggi un ulteriore passo per festeggiare il centoquarantesimo anniversario di Galbani. Un importante traguardo per l’azienda celebrato da questa illustrazione che in modo contemporaneo e genuino riesce a rappresentare la nostra storia, i nostri valori e la fiducia che le famiglie italiane ripongono nei nostri prodotti" dichiara Mauro Frantellizzi, direttore marketing Galbani Cheese.

Haier Europe promuove il progetto Home Switch Home

Home Switch Home è il progetto ideato e realizzato per il gruppo Haier Europe e i suoi tre brand internazionali: Candy, Hoover e Haier, progettato da Bonsaininja Studio. In uno spazio espositivo di oltre 1.000 mq, suddiviso in tre macro aree, il visitatore potrà muoversi lungo un percorso vivendo un’esperienza immersiva ed emozionale attraverso i diversi valori di ciascun brand. Per la prima volta in Italia circa 6.000 corpi illuminanti interconnessi e coordinati andranno a creare un’esperienza unica ed inaspettata.

Siamo tornati insieme ad Haier alla Design week con lo stesso spirito che ci ha ispirato anche in passato: coinvolgere il visitatore attraverso un percorso esperienziale memorabile. Il nostro lavoro è stato quello di distillare i messaggi da comunicare per i tre brand dandogli un valore, inventando una serie di touch point che servissero a glorificare i prodotti stressandone il diverso posizionamento” dichiara Beatrice Lissoni, direttore creativo del progetto.

Samsung Electronics riapre la Smart Home

In occasione della design week, il Samsung District, quartier generale milanese dell’azienda coreana, diventerà centro di una serie di appuntamenti che racconteranno una concezione contemporanea di casa. Samsung riapre la Smart Home con attività dedicate all’outdoor con Flou, azienda leader nel settore dell’arredamento, e un palinsesto di live performance, dalla musica alla cucina passando per la stand up comedy, a cura di Zero. In questo contesto, sarà possibile toccare con mano i benefici della casa connessa, attraverso la scoperta delle ultime novità di prodotto e di tutte le possibili interazioni tra dispositivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome