Fumagalli Industria Alimentari: da piccolo laboratorio ad azienda esportatrice attenta all’etica e alla sostenibilità

La storia della Fumagalli inizia nel Nord Italia, in Brianza, dove il legame con il territorio costituisce il patrimonio fondamentale per la realizzazione di prodotti della salumeria

La famiglia Fumagalli, poco prima del 1920, era proprietaria di un negozio di salumeria nella città di Meda, allora in provincia di Milano, a cui venne affiancato un piccolo laboratorio di trasformazione delle carni suine dove iniziò la produzione di salumi cotti e salami stagionati.

Intorno all’inizio degli anni Trenta, incominciò la vera attività industriale, con la macellazione dei maiali e la produzione di una gamma sempre più completa di salumi. Ai prodotti tipici della tradizione brianzola, si affiancò la produzione dei prosciutti cotti e di cosce da inviare a Langhirano (Pr) per la stagionatura del prosciutto di Parma.

Nel corso degli anni, la società continua il suo processo di espansione, con un programmato sviluppo anche su altri mercati europei. Oggi Fumagalli esporta il 70% della sua produzione, in oltre 20 Paesi esteri, tra i quali Giappone, Paesi Scandinavi, Regno Unito e Svizzera, mercati attenti alle tematiche della sostenibilità e del benessere animale, che sono materie al centro di tutte le scelte aziendali.

Non a caso due allevamenti dell’azienda sono stati scelti dalla Commissione Europea per girare un video istituzionale e mostrare ai suinicoltori dell’Ue la via più etica per l’allevamento di questi animali.

Tra i vari riconoscimenti per il suo impegno, Fumagalli, nel 2016 è stata l’unica azienda in Italia premiata con il Good Pig di Compassion in World Farming, la principale organizzazione internazionale no profit che si occupa della protezione e del benessere degli animali negli allevamenti. Nel 2015, in occasione di Expo, la stessa organizzazione aveva insignito Fumagalli della Menzione d’Onore Good Pig per il benessere delle scrofe.

Oggi il gruppo Fumagalli è costituito da tre società:

  • Allevamenti di Nerviano società agricola, con sede principale a Nerviano e con allevamenti in Lombardia, Veneto, Piemonte;
  • Fumagalli Industria Alimentari S.p.A, con sede a Tavernerio (Como);
  • Stagionature Fumagalli S.r.l. con sede a Langhirano, (Parma), per il disosso e l’affettatura del principe dei salumi: il Prosciutto di Parma

La società si caratterizza per il suo sistema di filiera e di tracciabilità completo, dove un unico soggetto produce, gestisce e controlla l’intero processo, dalla genetica fino al prodotto finito.

Recentemente l’azienda ha ottenuto la Certificazione DT040 per la materia prima 100% italiana, la sicurezza del Benessere Animale e l’Uso responsabile dei farmaci. Una certificazione a cui molte aziende aspirano, ma in poche riescono realmente ad ottenerla.

Inoltre Fumagalli è stata chiamata a relazionare presso il Parlamento Europeo a Strasburgo, come e in che modo opera già da tempo in merito alle gabbie parto aperte per le scrofe, che godono di ampi spazi per muoversi e crescere la prole. Questo garantisce all’animale serenità e nessuno stress, il che si ripercuote anche sul risultato del prodotto finito.

I nostro prodotti sono lo specchio dei nostri valori, per questo motivo Fumagalli è da sempre attenta alla sostenibilità sia da un punto di vista ambientale che sociale. L’etichetta etica riflette il modo di essere azienda Fumagalli, la mission e l’impegno che continua nel tempo. I nostri salumi sono buoni perché rispecchiano una grande tradizione di famiglia. Fumagalli, un’azienda per cui passione, tradizione ed innovazione sono da più generazioni garanzia di qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome