Fratelli Coppola, la catena di ristorazione fondata dai tre fratelli napoletani Katia, Ciro e Antonio, ha inaugurato a Cantù Asnago, in provincia di Como, il quinto ristorante in Lombardia, segnando un'altra tappa di un percorso iniziato 20 anni fa e rimasto sempre legato alla famiglia Coppola.
Fratelli Coppola si fonda sulla tradizione gastronomica partenopea. Attraverso l’Associazione verace pizza napoletana (Avpn), di cui Ciro Coppola è Brand Ambassador per la Lombardia, Fratelli Coppola vuole essere un marchio di tutela delle tradizioni dell’arte bianca napoletana in Italia e, in futuro, anche all’estero.
Tre sale per un totale di 180 coperti, il nuovo locale ha un’impronta contemporanea con tavoli in legno chiaro, insieme a note di azzurro e bianco. Nella progettazione degli interni e negli elementi decorativi non mancano i richiami alla tradizione napoletana interpretati in chiave moderna: il cornetto portafortuna; il munaciello spiritello leggendario del folclore napoletano; San Gennaro, il patrono di Napoli; Pulcinella, la maschera napoletana della commedia dell’arte.
La scelta degli arredi e dello stile è interamente curata dall’architetto napoletano Guglielmo Rubino, che segue Fratelli Coppola dall'inizio, e che per loro ha creato anche la figura stilizzata di Pulcinella, inchinato in segno di benvenuto.
Nella prima sala sono protagonisti i ritratti dei Fratelli Coppola insieme a personaggi di spicco della musica partenopea; la seconda sala è dedicata ai Quartieri Spagnoli. La terza sala è un omaggio allo sport e alla squadra di basket Pallacanestro Cantù dove alle pareti sono appese le maglie dei giocatori.
Infine, la galleria tumbulella celebra la smorfia napoletana con alle pareti i numeri dal significato propizio, che hanno segnato il percorso della famiglia Coppola.
“Per festeggiare i 20 anni di attività di Fratelli Coppola, iniziata con papà Umberto a Como, abbiamo deciso di regalarci il nostro quinto locale” commentano Antonio, Ciro e Katia.
Il nuovo ristorante offre un’esperienza gastronomica tipica partenopea, che spazia dai classici primi come la Genovese accunciata e gli scialatielli allo scoglio, ai secondi di pesce, tra cui il sautè napoletano e i moscardini alla Luciana oppure le polpette al ragù e la mozzarella di bufala campana dop. La pizza è a ruota di carro, dal diametro extra large, con impasto e lievitazione da disciplinare, declinata in proposte classiche o gourmet a firma dei Fratelli Coppola.
I ristoranti Fratelli Coppola:
Milano, via Alfredo Cappellini 23
Bergamo, via Andrea Previtali 29
Como, via Luigi Dottesio 22
Como Lago, Piazza Domenico Croggi 10
Cantù Asnago, Piazzale della Stazione 2