Con i suoi 900 punti di vendita nell’Île de France, ubicati nelle grandi città del corridoio del Rodano e dell’arco mediterraneo, Franprix noé, di Groupe Casino, è un concept moderno, quartierale e di prossimità, studiato per le grandi realtà metropolitane. Propone un assortimento alimentare completo e di qualità, rispondente alle esigenze di clienti che cercano nella spesa e nell’ambiente retail, innovazione, autenticità e gusto.
L’offerta si estende anche ai principali servizi per facilitare la vita quotidiana. Franprix noé ribadisce lo sviluppo di Gruppo Casino nel commercio tradizionale unito a tutto ciò che è sostenibilità e vicinanza, declinate e aggiornate con le dotazioni più contemporanee, incluse quelle techno-digital (per esempio l’area wi-fi, la possibilità di ricarica degli apparecchi mobili), e leisure (l’area relax e di lettura). I primi due punti di vendita parigini aprono in rue Mouffetard 82 (5° arrondissement) e in rue de la Pompe 35 bis nel 16° arrondissement. “La nostra vocazione è proporre al pubblico un’offerta che rassicuri sulla provenienza dei prodotti, e la loro attenzione al consumo responsabile” commenta Jean-Paul Mochet, direttore generale di Franprix noé, che riprende e sviluppa i nuovi emblemi del commercio di prossimità. Vediamo alcuni esempi, su alcuni reparti. I clienti di Franprix noé ritroveranno le centrifughe per spremute, la rosticceria, il forno per il pane. Le torte sono prodotte in Mayenne con ingredienti naturali e interamente francesi; i dolci viennesi, nonché i pani speciali, sono tutti bio. Il pane è fatto a mano con farina proveniente da mulini con macina in pietra: i grani sono biologici e realizzati apposta per Franprix noé nel Lot-et-Garonne dall’agricoltore cerealicolo Jean-Christophe Chassaigne. Nel reparto rosticceria si trovano prodotti gourmet italiani preparati a mano, e insalate dei fratelli greci Mavronmatis, ultrafreschi senza conservanti. Le fattorie di Gally producono dal 1746 una serie di prodotti del luogo che vanno dall’olio di colza ai succhi di mela, alle piante aromatiche. Le carni e il pollame, forniti dalla Nouvelle Agriculture, sono di animali allevati senza trattamenti chimico-ormonali, abbattuti in Francia, ma soprattutto nutriti naturalmente, senza Ogm. Anche sul fresco le parole d’ordine sono: biologico, rispetto della stagionalità dei prodotti, fornitori francesi prima di tutto. Nell’ottica di un negozio di prossimità, quindi vicinissimo ai clienti, il concept Franprix noé prevede servizi come la duplicazione delle chiavi, e, per ribadire il concetto di sostenibilità, la consegna a domicilio in bicicletta o a piedi, il ritiro e la redistribuzione dell’invenduto in collaborazione con Phenix (un Banco alimentare francese) e associazioni locali che assistono le fasce più disagiate della popolazione urbana. Prevista anche la raccolta di abiti dismessi. Uno degli elementi più riconoscibili del negozio è la disposizione della merce e dei prodotti in modalità sfusa e non confezionata, ma ricaricabile ed erogabile a scelta: per esempio l’imbottigliatrice a libero servizio, per il vino e per il risparmio sulle confezioni.
l concept Franprix (Groupe Casino) si basa sul mélange di due formati: il moderno supermercato e le atmosfere del negozio tradizionale di prossimità. Tre le parole chiave che riassumono il format: innovazione, autenticità e gusto (da Gdoweek n. 17)