Franchising in crescita nel periodo 2008-2014 in quanto a giro d’affari, che si attesta a +4,2%, ed insegne operative, aumentate del 14,5%. Dati di tenuta alla crisi, che incide negativamente solo nell’ultimo anno, chiuso rispetto al 2013 con giro d’affari a -1,2% e con punti di vendita in flessione del 2,6%. Un dato, quest’ultimo, che è rimasto negativo anche negli ultimi 7 anni (-3,5%).
Questi i numeri del comparto presentati nel corso dell’Assemblea Pubblica Assofranchising e 10ᵃ Conferenza Nazionale del Franchising, organizzata da Assofranchising in partecipazione con BolognaFiere ed in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l’Italia e IndisUnioncamere.
Abbastanza bene anche per quello che riguarda gli addetti occupati del settore, che tra 2008 e 2014 registrano un incremento del 4,1%, con calo di mezzo punto solo nel 2014.
Sull’ultimo anno incide il peso dell’immobiliare, ma anche della gdo nel food e in parte dell’abbigliamento, dove però risultano performanti le categorie bambino e intimo. Bene anche per la ristorazione in tutte le declinazioni dimensionali. Segnali positivi di apertura alla ripresa, che sembrerebbe già in corso nel primo trimestre 2015.