Il percorso, ormai completato per più del 90%, è stato illustrato ieri mattina a Firenze da Mario Moretti Ad di FS e da Fabio Battaggia, Ad di Grandi Stazioni spa, alla presenza del sindaco di Firenze, Matteo Renzi e dal governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi.
Un nuovo concept di stazione
Considerata la quarta stazione d'Italia, per flusso di passeggeri, genera numeri interessanti. Per il progetto di riqualificazione, Grandi Stazioni, ha investito complessivamente, oltre 27 milioni di euro, per una serie di interventi di tipo conservativo e di restyling funzionale. Il risultato, dopo 4 anni di lavori (12 mesi di ritardo sul preventivato fine lavori) è quello di un nuovo concept di stazione, senza stravolgimenti strutturali, rispetto a quello che è considerato un capolavoro del razionalismo italiano architettonico dell'inizio anni '30 e progettato da Giovanni Michelucci.
40 pdv, 400 addetti
400 treni al giorno (locali, interregionali e di Alta Velocità) veicolano all'interno della struttura ferroviaria toscana, circa 160 mila presenze, per un totale di 59 milioni di passeggeri all'anno, Una location particolarmente strategica se si considera che è un punto di interscambio con bus e taxi, e offre oltre 9 mila mq di superficie e 40 punti di vendita. I primi pdv (abbigliamento, articoli sportivi, punti di ristoro e una libreria Feltrinelli da 1.100 mq su due piani) saranno inaugurati dopo l'estate, per poi essere completati entro la primavera 2014. A regime la galleria si prevede occuperà oltre 400 addetti.
Uno store Sapori & Dintorni di Conad
Firenze Smn è una delle 4 grandi stazioni (dopo Milano C.le, Roma Termini e Napoli C.le), dove l'insegna bolognese ha deciso di sperimentare un proprio format Sapori & Dintorni espressione di un progetto nazionale, che vede la presenza di un'offerta dall'assortimento importante (oltre 4.000 prodotti e circa 500 referenze di eccellenze locali) all'interno di una superficie di vendita attorno ai 1.000 metri quadrati.
- Saturn, nuovo megastore nella Stazione Centrale di Milano
- Temporary store per Terre d’Italia in Stazione Centrale
- Sephora alla Stazione centrale di Milano
- Dopo Roma centro, L’Occitane apre alla stazione Termini
- inCoop apre nella stazione ferroviaria di Rimini
- Aperto nella stazione di Napoli il primo la Feltrinelli Express