Ferrero lancia la Nutella veg, senza lattosio e con il tappo verde

Ferrero
Il brand punta a rafforzarsi in un mercato che vale 30 mln e cresce del +31%. E offre una nuova scelta per le persone intolleranti al lattosio

Nutella prosegue la strategia di investimenti mirati ad affermarsi come brand globale: Ferrero ha presentato alla stampa Nutella Plant-Based, l’ultima novità della famiglia. La stessa esperienza della crema spalmabile è infatti ora disponibile con ingredienti di origine vegetale.

Con il lancio di Nutella Plant-Based, Ferrero punta a rafforzare ulteriormente la propria presenza nel momento della prima colazione dolce. È un mercato3 che vale 5,9 miliardi di euro, di cui le principali categorie sono biscotti (33,3%5), merende calde (26,2%6) e creme spalmabili (8,5%7). Quest’ultima è una categoria in crescita (+4,3%8), che Ferrero presidia da sempre grazie a Nutella.

La nuova ricetta arriva sul mercato nel contesto delle celebrazioni per il sessantesimo compleanno di Nutella, a pochi mesi dal lancio di Nutella versione gelato. La nuova referenza nasce con l’obiettivo di offrire l’inconfondibile esperienza Nutella a coloro che, per necessità o per scelta, prediligono alimenti a base vegetale o privi di lattosio.

La ricetta, con ingredienti di origine vegetale come alternativa al latte, quali ceci e sciroppo di riso, risulta così adatta alle persone intolleranti al lattosio, offrendo loro la possibilità di assaporare, o ritornare ad assaporare, la medesima esperienza di Nutella, a cui hanno dovuto rinunciare. La ricetta risponde inoltre a una recente tendenza alimentare, definita come 'dieta flexitariana', abbracciata oggi da circa 12,5 milioni di italiani che, all’interno di una dieta varia e bilanciata, in maniera flessibile hanno scelto di privilegiare alimenti di origine vegetale, moderando il consumo di alimenti di origine animale. Come Nutella, anche Nutella Plant-Based è senza glutine. Inoltre, Nutella Plant-Based è certificata dalla Vegetarian Society come “Vegan Approved”.

La progettazione della linea di produzione dedicata a Nutella Plant-Based è iniziata a gennaio 2023 e le prime produzioni industriali sono datate giugno 2024, dopo circa 18 mesi dall’avviamento dei lavori. La nuova referenza sarà distribuita a partire da settembre 2024 nel canale della grande distribuzione organizzata in Italia, Francia e Belgio nel formato da 350g e arriverà nel 2025 anche in altri mercati europei.

Le creme spalmabili “plant-based” rappresentano oggi, prima dell’ingresso di Nutella Plant-Based, un mercato in forte crescita, soprattutto nel breve periodo (+31%9) e con un valore complessivo che si aggira intorno ai 30 milioni di euro.

Nell’anno delle celebrazioni per il 60° compleanno di Nutella, grazie allo spirito di innovazione e di imprenditorialità che da sempre caratterizza Ferrero, Nutella avrà la possibilità di scrivere una nuova pagina della propria storia -ha commentato Stefano Lelli Mami, region marketing manager Nutella Italia, intervenuto a margine dell’evento di presentazione ufficiale del nuovo prodotto-. A pochi mesi dal lancio di Nutella Ice Cream, lanciamo oggi sul mercato anche la versione Nutella Plant-Based, realizzata con ingredienti di origine vegetale che, come alternativa al latte, integra ceci e sciroppo di riso, due ingredienti dal gusto delicato ed equilibrato, che hanno consentito di garantire l’inconfondibile gusto e la cremosità tipica di Nutella. Nutella Plant-Based -ha concluso Lelli Mami- è prodotta in Italia, presso lo stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino, a testimonianza dell’impegno del Gruppo Ferrero nel continuare a consolidare la propria presenza nel Paese e il proprio footprint industriale”.

Con Nutella Plant-Based il brand non solo amplia la propria gamma di prodotti, ma offre una nuova scelta in grado di accogliere ancora più persone nella più ampia famiglia Nutella, che include lo snack on-the-go Nutella &GO! arrivato sul mercato nel 2005, Nutella B-ready lanciato nel 2015, Nutella Biscuits nel 2019, Nutella Muffin nel 2020, Nutella Croissant nel 2023 e Nutella Ice Cream a giugno 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome