Feltrinelli ottiene credito per lo sviluppo immobiliare

Una delle più interessanti operazioni immobiliari in programma a Milano riguarda l'area Porta Volta-Pasubio, dove è in arrivo la nuova casa della Fondazione Feltrinelli e gli uffici della casa editrice, sale di conferenza e letture, negozi, libreria, parcheggi sotterranei per le auto. Si tratta di un'area di oltre 17mila mq, delimitata a nord da piazzale Baiamonti e via Montello, a sud da via Volta, viale Crispi e viale Pasubio, più della metà (10.599) sarà edificata e quasi 5 mila mq saranno destinati a verde e aree giochi.

Credito
La grande operazione potrà contare ora sull'apertura di una linea di credito. La prima trance, di 130 milioni di Euro, dedicata a Effe 2005, holding del gruppo e alle sue controllate dirette ha l'obiettivo di sostenere i progetti di diversificazione e di crescita in Italia e all'estero nell'editoria, nel retail e nell'immobiliare.
Un piano che ha già cominciato a dispiegarsi con le importanti operazioni annunciate negli ultimi mesi. Tra queste, la costituzioni insieme ad altri partner di Edigita, società dedicata allo sviluppo degli e-book;
l'acquisizione progressiva del controllo dell'editore Anagrama in Spagna, che ha segnato il primo passo del Gruppo Feltrinelli fuori dai confini nazionali; l'acquisizione di una quota del 20% di Donzelli Editore ed infine, della scorsa settimana l'annuncio, l'ingresso con una partecipazione del 49% nella compagine azionaria di Antica
Focacceria San Francesco
. Quest'ultima operazione, in particolare, ha due obiettivi: trasformare le caffetterie già presenti nelle Librerie Feltrinelli in un'offerta di ristorazione integrata con la proposta culturale di libri e musica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome