E così il cerchio si chiude; nata da una tradizione secolare di produzione della carta, Feltrinelli dapprima ha cominciato a pubblicare libri per poi mettersi a venderli, diventando l'insegna leader del mercato. Oggi, l'azienda fondata da Giangiacomo Feltrinelli si occupa anche del passaggio intermedio tra la pubblicazione e la vendita e controlla tutta la filiera editoriale. Infatti
Effe 2005, la holding del Gruppo (363 milioni di euro il fatturato 2007, 1400 i dipendenti), ha annunciato l'acquisizione della maggioranza di Pde (Promozione Distribuzione Editoria), la seconda realtà distributiva italiana.
Strategie di lungo respiro
Commenta l'Ad del gruppo Feltrinelli, Dario Giambelli: “L'acquisizione risponde a una strategia già delineata dal fondatore e risponde all'obiettivo di essere tra i protagonisti della produzione culturale italiana”, mentre da parte di Pde il presidente Carlo Chierici sottolinea che con una partnership così forte l'azienda potra affronatre meglio le sfide del mercato. “Chierici, come gli azionisti, manager e fondatori di Pde restano nella compagine societaria e nella gestione operativa per dirigere lo sviluppo e garantire la continuità operativa.
Le cifre
I numeri di Pde sono importanti: con circa 500 editori distribuiti, più di 5.000 clienti serviti e 10 centri di distribuzione, l'azienda fattura oltre 7 milioni di copie distribuite e oltre 90 milioni di euro a prezzo di copertina nel 2007. Opera tramite una serie di società controllate ciascuna dedicata a una specifica attività o zona geografica, coprendo tutto il territorio nazionale.
Una realtà economica che consentirà a Feltrinelli di rafforzare la presenza distributiva territoriale, di creare economie di scala e di innovare, migliorando i servizi per i piccoli editori rispettandone le specificità creative e imprenditoriali.