Cresce il numero di italiani che si dedicano al fai da te. Oggi sono quasi 20 milioni, in aumento del +26% rispetto al 2019 tra cui uomini (54%) e donne (46%) in varie fasce di età con una crescita esponenziale nell’ultimo triennio tra i lavoratori di 35-44 anni (+53%), così come tra gli over 45, con circa 2,5 milioni di nuovi appassionati. I dati emergono dalla ricerca di GFK, Istituto di Ricerca internazionale, resa nota durante l’ultimo Bricoday tenutosi a Milano. Per assecondare questo trend, DFL (Gruppo Lamura) ha realizzato, in collaborazione con Casa Surace, nota factory e casa di produzione, il progetto Made in Casa: una serie video, in formato reel, per dispensare consigli utili e soluzioni dedicate ai Fai da te addicted.
I video saranno diffusi, nei prossimi mesi, sui canali digitali di DFL e social di Casa Surace, e, tra i temi trattati, ci saranno: l’olivicoltura, le conserve, le piccole ristrutturazioni di interni, consigli su coltivazione e giardinaggio. Casa Surace racconterà scene di vita
quotidiana, momenti di festa e aggregazione, spiegando le fasi principali per la
buona riuscita di un lavoro fai da te. Il primo video (Olio made in casa - YouTube), dedicato al mondo dell’olivicoltura e alla produzione dell’olio artigianale è già visibile in rete.
I dati sul fai da te
Ci si informa sempre più online: sebbene 1 su 4 si affidi ai consigli del rivenditore di fiducia o di familiari e conoscenti, il 50% si rivolge alla rete per acquisire conoscenze e scovare le ultime novità. Tra questi, il 15% lo fa attraverso i socialnetwork.