Facebook Top Brands: Amazon in testa per i nuovi fan

Stilata la classifica dei migliori brand del 2013 su Facebook secondo Blogmeter che puntualmente ogni mese (da oltre un anno e mezzo) analizza la performance delle pagine delle aziende italiane sul social network più popolare. Durante l'intero anno 2013, attraverso il tool di Social Analytics, Blogmeter ha messo sotto osservazione oltre 580 milioni di interazioni tra post, like, commenti e condivisioni che hanno avuto luogo su più di cinque mila pagine Facebook gestite da brand che si rivolgono ad un pubblico italiano. La classifica annuale che Blogmeter propone in questa occasione tiene conto dell'engagement complessivo scaturito sulla pagina, dei nuovi fan acquisiti nell'anno, dei tempi di risposta alle richieste degli utenti e i post più engaging.

News e sport i settori più engaging

La classifica dell'Engagement 2013 premia, tra i media, la testata fanpage.it come la pagina Facebook più engaging dell'anno con oltre 25,2 milioni di interazioni, tallonata da quella de La Repubblica che sfiora quota 25 milioni. Al di fuori del settore dei media è Serie A Tim la pagina più engaging d'Italia con più di 10 milioni di interazioni nell'anno seguita da Comix (2,2 milioni) e Audi Italia (1,7).

Nuovi fan e Social Tv

Per quanto riguarda il numero di fan, la pagina che cresce di più su Facebook durante l'anno è Amazon.it che guadagna oltre 1,8 milioni di fan seguita da Samsung Italia che ne guadagna 1,4 milioni.
Nel settore media cinque pagine su dieci riguardano emittenti o programmi televisivi, a dimostrazione di come stia avanzando l'integrazione tra i nuovi media e la televisione attraverso lo sviluppo del fenomeno della Social Tv. A superare quota un milione di nuovi fan nel 2013 c'è anche la pagina di Kiko Cosmetics Italia, terza in classifica.

Response Time: PosteMobile pagina più veloce

La classifica del Response Time mostra invece le pagine più celeri tra quelle che hanno risposto ad almeno 1.200 user post durante l'anno (100 al mese). La classifica evidenzia la propensione dei media tradizionali a snobbare l'attività degli utenti: infatti molto spesso le pagine non consentono la pubblicazione di post, mentre quelle che lo consentono raramente rispondono e quando lo fanno impiegano molto tempo. Fanno eccezione alcuni programmi ed emittenti televisive (7 pagine su 10 in classifica) particolarmente attente ai propri fan, come ad esempio, Sky Sport F1 HD, che, primo tra i media, ha risposto a più di 2.800 post impiegando mediamente 2h e 40m per ognuno Invece, la pagina in assoluto più veloce è stata quella di PosteMobile che in media ha fatto attendere soltanto 31 minuti per rispondere a ciascuno dei 2.900 user post commentati dal brand, pari all'84% del totale dei post pubblicati sulla pagina. La pagina di Tim è stata invece quella che ha risposto di più con oltre 36.400 risposte, impiegando mediamente 3h e 52m per ciascuna; mentre quella con il più alto Response Rate è stata Superflash.it che ha risposto al 98,3% degli user post (1.544) pubblicati sulla pagina, con un tempo di attesa medio di 4h e 41m, insufficiente però per entrare in classifica.

I post più popolari

Infine i post più engaging dell'anno 2013 sono due video, il primo è stato pubblicato il 12 febbraio scorso sulla pagina di Baci Perugina fan club, in occasione dell'imminente festa di San Valentino, e ha fatto registrare oltre 167 mila interazioni nella prima settimana dalla data di pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome