Gli investimenti sulla formazione delle classi dirigenti dei top manager hanno avuto un cammino discendente negli ultimi anni, soprattutto in Occidente, in Europa e negli Usa. Nello speciale appena pubblicato sul Financial Times sulla Executive Education (http://www.ft.com/intl/business-education) l'Italia continua ad essere presente con un unico corso, e questa volta FT registra un debutto positivo nella classifica internazionale per l'Executive Mba di Sda Bocconi, che si posiziona 67ma tra primi cento nel mondo e 22ma in Europa. Nel 2010 era entrato in questa valutazione internazionale al 94esimo posto l'Emba di Mip Politecnico di Milano, che esce dalla classifica.
Tiene saldo il primo posto la partnership tra la business school Kellogg, della NorthWestern University in Illinois e HKUST Hong Kong School of management. Tra i criteri applicati dagli esperti il salario a tre anni dal master, che per chi ha frequentato le scuole nelle prime dieci posizioni pare sia aumentato anche tra il 60 e il 70%.
Si allarga il mercato
Il mercato dell'Executive Education non è più quello delle aziende e delle multinazionali, della finanza e del management, coinvolge gli ingegneri, gli scienziati, i medici che vogliono acquisire competenze. Così accade che alla Sloan School del MIT di Boston tra gli iscritti ci siano medici, biologi o dottori di ricerca, esperti in logistica che lavorano al Pentagono, giuristi, professionisti nel mondo dello sport, profili che vogliono costruire un percorso originale, per emergere.
Formazione e crisi economica
La formazione dei manager non è sfuggita alla crisi economica, e le business school occidentali per restare competitive hanno messo in campo l'internazionalizzazione e la specializzazione dei corsi. Nella classifica ai primi posti ci sono scuole che hanno formato consorzi o partenariati: oltre Kellogg e Hong Kong HKUST, anche Columbia Business School e London Business School insieme; Trium Executive (Hec Paris, London School, e Stern US); l'Insead (Francia) che al campus di Singapore ha aggiunto quello di Abu Dhabi e Chicago Booth che oltre a Londra ha aperto una sua sede a Singapore. L'Asia continua a investire su questo tipo di corsi, proprio l'alta formazione del management sta diventando appannaggio dalle aziende asiatiche.
L'Executive Mba di Sda Bocconi
La Sda Bocconi entra nel ranking con un programma in lingua italiana, ideato per preparare i manager ad affrontare le sfide dei mercati internazionali. Il suo Executive Mba dura 21 mesi, compatibili con l'attività lavorativa, per manager con una media di dieci anni di esperienza. Ai partecipanti è offerta la possibilità di frequentare corsi nelle scuole partner a Los Angeles, Toronto, Tel Aviv e Ginevra.