Etruria Retail archivia il 2023 in utile e con i ricavi in crescita

La società ha archiviato l’esercizio 2023 con un fatturato di 250 milioni di euro, in progresso dell’1,8% sul 2022

Le turbolenze che hanno caratterizzato il 2023 non hanno fermato la crescita di Etruria Retail, che ha archiviato l’esercizio 2023 con un fatturato di 250 milioni di euro, in progresso dell’1,8% sul 2022 (+4,4 milioni) e 450 milioni di vendite al pubblico. Bene anche l’ultima riga di bilancio, che segna un utile netto di 3,9 milioni. La situazione patrimoniale dell’azienda si consolida: il capitale investito è di 74,2 milioni di euro e cresce anche il patrimonio netto, che supera i 48 milioni di euro.

I numeri sono emersi in occasione dell’assemblea dei soci, convocata a Siena, che tra le altre cose ha approvato la distribuzione ai soci di utili per 2,6 milioni.

Quanto alla composizione merceologica delle vendite, i generi vari rappresentano il 49%, seguiti dal settore salumi e latticini (24%), ortofrutta (13%), carni (9%), a chiudere surgelati e pesce fresco (5%). La quota maggiore delle vendite si realizza nell’area di Arezzo, Grosseto e Siena (57%).

Crescita per la rete e nuovo cda

L’assemblea dei soci è stata anche l’occasione per nominare il nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda, che sarà composto da 11 membri, in rappresentanza dei territori e dei format di vendita. Sono 311 i negozi del gruppo, che rafforza una presenza capillare nell’Italia centrale con diversi tipi di format: 148 sono i pdv con insegna Carrefour e 163 quelli con insegna La Bottega Sapori & Valori. La Toscana resta la regione con più punti vendita nei territori di riferimento, con 225 negozi, seguita dall’Umbria, con 59 negozi, il Lazio, con 22, e la Liguria, con cinque. Anche nel 2023 è proseguita la politica di sviluppo e di qualificazione della rete dei punti vendita con due nuove aperture e molti interventi di riqualificazione pensati nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità.

Sul fronte dell’occupazione, l’azienda ha chiuso l’esercizio con oltre 250 occupati nel centro di distribuzione di Badesse. I dipendenti diretti totali del gruppo sono più di 700 unità, mentre considerando anche la rete si arriva a oltre 3 mila persone.

“Il 2023 è stato un anno di crescita – sottolinea Graziano Costantini, direttore generale di Etruria Retail –. I risultati non erano scontati, perché persiste una situazione generale di incertezza e di difficoltà. Noi cerchiamo di migliorarci in quello che sappiamo fare meglio: rafforzando e innovando la rete di negozi, puntando sull’innovazione, sulla sostenibilità e sulla tecnologia, cercando di formare figure professionali sempre più preparate e motivate”.

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