Il progetto Amici di scuola è per Esselunga un appuntamento annuale che ha confermato, anno dopo anno sin dal 2015, l'impegno dell'insegna verso il territorio e verso gli studenti italiani. L'iniziativa fino a qui svolta si connota quest'anno di una nuova immagine e di contenuti rinnovati diventando Amici di scuola e dello sport. Beneficiari delle attrezzature e dei materiali frutto del progetto non saranno soltanto gli istituti scolastici ma anche le società sportive dilettantistiche, riconosciute dal Coni, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e dal Cip, Comitato Italiano Paralimpico.
Com'è strutturato il progetto
A partire dall’11 settembre e fino al 19 novembre, facendo la spesa nei negozi Esselunga o su questo sito, sarà possibile ottenere i buoni Amici di Scuola e dello Sport che ciascun cliente potrà scegliere di destinare a un istituto scolastico o a una delle società sportive tra quelle che aderiranno al programma. Le società sportive e le scuole attraverso la raccolta dei buoni potranno scegliere strumenti da un catalogo di premi che coprono sport di squadra e individuali quali ad esempio palloni, porte, canestri, attrezzi per danza, arti marziali, pesi, ostacoli, abbigliamento sportivo. Gli articoli sportivi scelti sono utili all’educazione, all’esercizio fisico e all’attività agonistica di differenti sport, con l’obiettivo di creare un contesto inclusivo in cui gli atleti possano partecipare agli allenamenti in maniera proattiva e stimolante.
La presentazione dell'iniziativa
Al fianco di Giovanni Malagò, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e Roberto Selva, chief marketing & customer officer di Esselunga, in occasione della presentazione ufficiale anche gli sportivi: Antilai Sandrini, atleta della Nazionale italiana di Breaking; Emanuele Lambertini schermidore della Nazionale paralimpica italiana, campione del mondo di fioretto a squadre e Tommaso Marini campione del mondo di fioretto a Milano 2023.
“Grazie anche alla collaborazione con il Coni e il Cip -sottolinea Roberto Selva- possiamo incrementare il valore sociale di questa iniziativa che vuole sostenere lo sport di base, le piccole realtà dove si coltiva la passione sportiva, luoghi dove nascono i talenti”.