Esselunga prepara lo sbarco a Livorno. Dopo anni di blocco e trattative con il Comune risolte in un nulla di fatto, il via libera era arrivato lo scorso novembre dalla giunta penta stellata guidata dal sindaco Filippo Nogarin.
Ora, la catena di Caprotti ha presentato alla città il progetto per trasformare l’area ex Fiat situata su viale Petrarca in un nuovo Superstore Esselunga con annessa area verde di dimensioni importanti. Ecco i numeri del piano di costruzione e riqualificazione:
- 4.000 metri quadrati di punto di vendita, arretrato rispetto a viale Petrarca
- 700 posti auto con parcheggio interrato
- 5.000 metri quadrati di verde pubblico, per un nuovo parco urbano recuperato dall’area parcheggio e senza ulteriore consumo di suolo non edificato.
- 140 assunzioni iniziali
- 18 mesi di lavori
In previsione anche il miglioramento e la razionalizzazione della viabilità con tre nuove rotatorie, sempre evitando l’impegno di altro suolo non edificato.
Il disegno di Livorno prende così vita dopo lungo periodo, marcando un’ulteriore tappa nello sviluppo di Esselunga, che nel frattempo si prepara a consolidare la propria presenza a Novara, dopo la recente inaugurazione del nuovo superstore di Monza (in foto).