Chi sono i retailer che offrono un numero maggiore di prodotti in promozione nelle loro brochure e cataloghi in Italia? Eurospin ed Esselunga sono in testa alla classifica. Tra i marchi più sottoposti a sconti e promozioni ci sono invece Dolciando, Delizie del Sole, Tre Mulini, Esselunga e Bottega del Gusto.
Questi alcuni risultati dell'indagine interna svolta dalla piattaforma Tiendeo.it e dedicata al risparmio. La formula più utilizzata per le promozioni sui prodotti food? Gli sconti diretti sulla referenza tra il 25% e il 50%.
Guardando alle categorie merceologiche, dallo studio dei dati interni colazioni, pane e dolci si aggiudicano il primo posto con un netto distacco, seguiti da carne e insaccati in testa a testa con uova e latticini. Ecco i risultati nel dettaglio:
- Cibi per la colazione, pane e dolci coprono il 21% delle offerte nei volantini dei retail italiani.
- Carne (9%) e insaccati (10%) sono in seconda posizione nella classifica.
- Uova e latticini con il 9%, sono il terzo prodotto con il maggior numero di sconti offerti dai retail.
- Pesce e frutti di mare rappresentano l'8% delle offerte.
- Infine, riso, pasta e legumi accumulano un altro 8%, posizionandosi come il quinto prodotto più importante per numero di offerte.