Esselunga celebra i 50 anni del reparto gastronomia

apertura famagosta - MATTONE PARAMANO PASTA MOLLE Fornace S. Marco Col. Rosso Classico
Importante anniversario per Esselunga che festeggia i 50 anni del reparto gastronomia che, oggi come allora, continua a essere un asset dell'offerta

Mezzo secolo fa, all'interno del punto di vendita Esselunga di via Morgantini a Milano si inaugurava il primo reparto di gastronomia con un'offerta di salumi, formaggi e alcuni piatti pronti. Una rivoluzione per l'epoca che ha continuato negli anni ad essere uno dei tratti distintivi dell'offerta dei freschi dell'insegna. Seguirono poi i negozi di piazza Ovidio e di via Feltre, sempre a Milano, e quelli di Seregno e Curno in Lombardia. Un'intuizione vincente di Bernardo Caprotti, che si è consolidata nel tempo e che oggi festeggia i suoi 50 anni di vita. La sua evoluzione più contemporanea è la Cucina Esselunga, la linea di oltre 250 piatti gastronomici pronti studiati e preparati dall'insegna nelle sue cucine e che asseconda le rinnovate abitudini di consumo dei consumatori di oggi.

Le tappe della gastronomia di Esselunga

Per Esselunga, gli anni ’80 furono di studio e di ricerca con l'obiettivo di rafforzare la propria offerta e renderla quanto più distintiva, passando a una produzione standardizzata e centralizzata. Ma soltanto negli anni '90 si arrivò ad una vera e propria produzione gastronomica e all’esposizione dei prodotti in modalità self-service, già confezionati, i salumi in atmosfera protetta e sottovuoto, i formaggi porzionati e confezionati. Nel 2000, considerato l'aumento della richiesta e per garantire una sempre maggiore sicurezza alimentare, la produzione di molte ricette venne centralizzata e lo stabilimento di Limito di Pioltello, alle porte di Milano, diventò la grande cucina di Esselunga. Oggi il marchio Cucina Esselunga identifica una proposta preparata in parte da chef nella cucina della sede di Limito (Milano), in parte direttamente nei negozi, ogni giorno. 

La Cucina Esselunga

Attualmente la linea Cucina Esselunga comprende le migliori ricette, rispettandone la storia, la regionalità e la stagionalità con un'offerta che spazia dai grandi classici nazionali e regionali alle ricette dal mondo. I prodotti sono esposti in un'isola self-service di fronte al banco gastronomia servito; accanto anche un piccolo corner per la rosticceria calda con pollo allo spiedo (preparato in store, il primo item di vendita del reparto con oltre 4 milioni di pezzi l'anno) e al forno. Entro la metà di luglio, la linea Cucina Esselunga sarà arricchita con la nuova categoria delle zuppe fresche, con una shelf-life di pochi giorni. I driver che contraddistinguono quest'area sono la cura nella selezione degli ingredienti, il rispetto della tradizione e la presenza di chef qualificati.

La linea di produzione delle lasagne nel centro di Limito (Mi): nel 2023 sono state prodotte 5 milioni di porzioni

L'offerta in gastronomia

Nei reparti di gastronomia si trovano anche 250 tipologie di formaggi, 50 specialità gastronomiche conservate tra prodotti ittici, giardiniere, mostarde, salse per formaggi, confetture; più di 70 tipologie di salumi rappresentativi del patrimonio della salumeria italiana. L'insegna presta grande attenzione ai regionalismi e localismi.

Pasticceria Elisenda

L'area dei freschi, come già evidenziato, è sempre stata rappresentativa dell'offerta di Esselunga che negli anni ha valorizzato e incrementato il suo assortimento anche attraverso importanti collaborazioni. Ne è esempio emblematico Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga, nata dall’incontro tra l’azienda e il ristorante stellato Da Vittorio con prodotti di pasticceria e torte realizzati nel laboratorio di Limito di Pioltello da pasticceri esperti. Oggi sono oltre 100 i negozi Esselunga che, all’interno di corner dedicati, ospitano la pasticceria Elisenda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome