“Epta per la sicurezza” è l’innovativo programma implementato da Epta (refrigerazione commerciale) per garantire la sicurezza del personale delle fabbriche di Limana e Solesino. La campagna ha come finalità la riduzione degli infortuni, all’interno dei siti produttivi e il radicamento di una cultura basata sulla prevenzione.
Convertire l’obbligo di legge, in valore aggiunto per l’impresa è la priorità di Epta in termini di sicurezza sul lavoro. L’importanza di consolidare best practice, in questo ambito, è da sempre considerato un importante fattore di crescita e di valore per l’azienda. Il gruppo multinazionale, in linea con il suo concept innovativo Eptology, crede che l’adozione di un comportamento socialmente responsabile determini sia un miglior rapporto tra impresa e territorio, sia inevitabili e positive ricadute sulla sua reputazione, elemento di forte valenza competitiva.
Il team di lavoro, composto da Federico Pedrazzi, del marketing di Epta, responsabile del progetto e da Alberto Grandini, safety manager di Costan, promotore dell’iniziativa ha strutturato l’iniziativa in cinque fasi.
Le più rilevanti si concentrano sull’identificazione dei “20 rischi tipici“ di processo, ergonomici, fisici e meccanici, sullo sviluppo di una comunicazione diretta, riconoscibile ed incisiva all’interno degli stabilimenti e nei luoghi di aggregazione e sull’ erogazione di un corso, in modalità e-learning, che sarà fruibile sulla piattaforma Epta e per cui sarà previsto un attestato di frequenza.