Energia pulita per 25 pdv di Coop Adriatica

Un piano da 16 milioni di euro per portare il fotovoltaico in 25 punti di vendita in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo entro la fine del 2009, e produrre così 3,75 milioni di chilowattora di energia pulita all'anno: l'equivalente della piantumazione di circa 2.700 alberi. È l'investimento varato da Coop Adriatica per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico nelle quattro regioni in cui opera: i pannelli occuperanno una superficie complessiva di circa 56.000 mq e, nell'arco dell'anno, consentiranno di abbattere di 1.880 tonnellate le emissioni in atmosfera di anidride carbonica.

Dei 25 impianti previsti, 14 sono già stati realizzati: si tratta di quelli a Villanova di Castenaso, Pianoro, Calderara di Reno, San Giovanni in Persiceto, San Ruffillo, Ozzano Emilia, Zola Predosa e Cento in provincia di Bologna; Ravenna e Rimini; Schio (Vi); San Benedetto (Ap), Jesi (An) e Civitanova (Mc).
Ai quali entro dicembre se ne aggiungeranno altri 11: si tratta delle strutture di Budrio, Granarolo e San Lazzaro di Savena nel Bolognese; Forlì I Portici, Faenza via Fornarina e ipercoop Le Maioliche in Romagna; San Donà di Piave, Vittorio Veneto e Costa di Rovigo in Veneto; Ascoli Piceno nelle Marche e San Giovanni Teatino (Ch) in Abruzzo.

Un display informa sui benefici ambientali
L'impianto più grande tra quelli già in funzione è stato inaugurato ieri al Centronova di Villanova di Castenaso, alle porte di Bologna. La struttura -che ha comportato investimenti per oltre 2 milioni di euro- è composta da 1.680 pannelli, collocati sopra il tetto del parcheggio della galleria commerciale, per una superficie di circa 5.700 mq. L'energia prodotta, destinata ad alimentare parte dei consumi dell'ipercoop, sarà di 340 mila chilowattora all'anno, e abbatterà di 170 tonnellate le emissioni di CO2: come se si piantassero 240 alberi.
Per consentire ai cittadini di verificare i benefici prodotti, nella piazza centrale del Centronova è stato collocato un display, con un contatore aggiornato in tempo reale, che evidenzia la quantità di energia elettrica prodotta, le tonnellate di anidride carbonica risparmiate e l'equivalente in alberi piantati.
A mano a mano, i display verranno collocati anche nei pdv già alimentati dal sole e in quelli dove verrà prossimamente installato il fotovoltaico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome