Gli articoli di elettronica, telefonia e informatica nell'Osservatorio Non Food di GS1 Italy rappresentano la settima categoria merceologica in termini di acquirenti, subito dopo gli elettrodomestici piccoli e prima dell'ottica.
36,8% dei consumatori ha acquistato almeno una volta un prodotto della categoria elettronica, telefonia e informatica nel panorama del non food
Il canale d'acquisto preferenziale è il negozio specializzato, con il 50% delle preferenze, quasi a pari merito con i marketplace online, 48,9%. Seguono nelle preferenze, ma a distanza, gli eCommerce delle catene specializzate, 20,9%, supermercati e ipermercati, 9,5%, e i discount, 5,4%.
Gli sconvolgimenti della pandemia hanno toccato solo in parte questo mondo, se il 69% dei rispondenti dichiara di non aver modificato le proprie abitudini d'acquisto. Gli spostamenti più significativi si rilevano nell'online, come è successo a tante categorie del non food:
10,1% ha iniziato ad acquistare su Internet
14,1% ha incrementato gli acquisti online
Per il futuro il 31% dichiara che non modificherà le proprie previsioni d'acquisto, mentre il 42,1% pensa di rimandare e il 26,9% acquisterà meno. Nel panorama del non food questa categoria sembra in linea con altri comparti rispetto agli sconvolgimenti del panorama economico.
Elettronica, telefonia e informatica per canale di acquisto
Se il canale preferenziale è quello specializzato, le motivazioni che spingono a questa scelta attengono principalmente all'area dell'offerta e del servizio ricevuto in fase d'acquisto. La prima motivazione d'acquisto nel canale specializzato è legata alle offerte promozionali, 37%, ma a seguire con risultati simili ci sono:
25% - trovo le marche che preferisco
24,5% - trovo tutti i prodotti che mi servono
24,5% - ricevo molte informazioni che mi supportano nella scelta
22,3% - riesco a comparare più possibilità di scelta
21,7% - ricevo buoni consigli
Seguono motivazioni come i prezzi più bassi, il risparmio di tempo, la presentazione chiara dell'assortimento. Piacevolezza dell'ambiente e consegna a domicilio sono in fondo alla classifica.
Vediamo come le motivazioni si muovono guardando al secondo canale preferito dai consumatori, l'eCommerce generalista dei marketplace.
Qui vince la convenienza: i prezzi più bassi conquistano il 55,6% delle preferenze, a seguire le offerte promozionali, 42,8%. Come ci si aspetta, subito dopo c'è la consegna a domicilio, 41,1%.
In una seconda area di motivazioni troviamo il risparmio tempo, 33,9%, e le motivazioni legate all'offerta: il 22,8% trova tutti i prodotti che gli servono, il 18,3% riesce a fare comparazioni di prodotto, il 16,1% trova le marche che preferisce, e ancora per l'11,1% la possibilità di ricevere informazioni.
In coda alla classifica la presentazione chiara dell'assortimento, i consigli d'acquisto e l'ambiente.
eCommerce specializzato, gdo e discount, punti di forza
Il canale che più potrebbe competere con i marketplace per la categoria dell'elettronica, telefonia e informatica potrebbe essere l'eCommerce della catena specializzata. Vediamo le differenze.
Se il marketplace vince per una convenienza diffusa, i prezzi più bassi, l'eCommerce specializzato si difende attraverso le promozioni, oltre che con i prezzi bassi continuativi. La sua forza è nell'area dell'assortimento soprattutto sul fronte delle marche, e nel servizio sull'area dei consigli per l'acquisto. Un canale perfetto per un cliente che ama il brand e ha bisogno di supporto nella scelta.
57,1% - ho trovato offerte promozionali
40,3% - i prezzi sono più bassi
29,9% - risparmio tempo
29,9% - ricevo la consegna a domicilio
28,6% - trovo le marche che preferisco
20,8% - trovo tutti i prodotti che mi servono
16,9% - riesco a comparare più possibilità di scelta
11,7% - ricevo buoni consigli
11,7% - ricevo molte informazioni che mi supportano nella scelta
9,1% - la presentazione dell'assortimento è chiara
3,9% - mi piace l'ambiente
Supermercati, ipermercati e discount
La gdo e i discount propongono gli articoli di elettronica, informatica e telefonia come complemento alla spesa alimentare. Di solito il luogo dove tutti questi prodotti si trovano insieme e con una scelta ampia è l'ipermercato, anche se sempre più la scelta delle insegne è stata quella di affidare la categoria a shop in shop di catene specializzate. Supermercati e discount offrono una scelta molto ridotta, negli articoli più economici o di marche molto note, anche con la consegna a domicilio e sconti elevati nel caso del discount.
La prima motivazione d'acquisto rilevata per supermercati e ipermercati è la presenza di offerte promozionali. Con uno stacco significativo si trovano una serie di motivazioni che attengono alla tipologia di prodotti venduti, al risparmio di tempo e ai prezzi bassi. Una terza area molto distanziata come ci si può aspettare visto il canale, è quella del servizio, quindi la consegna a domicilio, i consigli e le informazioni, e rispetto all'offerta, la presentazione dell'assortimento e le marche.
51,4% - ho trovato offerte promozionali
25,7% - trovo tutti i prodotti che mi servono
22,9% - i prezzi sono più bassi
22,9% - risparmio tempo
17,1% - riesco a comparare più possibilità di scelta
11,4% - ricevo la consegna a domicilio
8,6% - trovo le marche che preferisco
8,6% - ricevo molte informazioni che mi supportano nella scelta
5,7% - ricevo buoni consigli
5,7% - la presentazione dell'assortimento è chiara
2,9% - mi piace l'ambiente
Il canale discount viene scelto primariamente per l'aspetto della convenienza, anche se viene percepita più legata alle offerte che a un livello di prezzi basso tutto l'anno, per definizione. La seconda area che attrae i clienti è quella del risparmio tempo con la consegna a domicilio, per le marche preferite. Per questo canale, a parte il dato ovvio della convenienza, le altre motivazioni hanno meno differenziazione nelle quote ottenute, probabilmente per una frammentazione delle risposte. Si può pensare che chi entra in un discount lo faccia principalmente per i prezzi, e poi di trovi a osservare altri elementi che apprezza e che finiscono per contribuire alla fidelizzazione. Anche per questa tipologia di prodotti, lontani dall'area food. Ma come abbiamo visto, alcune catene lavorano stagionalmente e online proprio su queste categorie.
45% - ho trovato offerte promozionali
30% - i prezzi sono più bassi
25% - risparmio tempo
20% - ricevo la consegna a domicilio
20% - trovo le marche che preferisco
15% - trovo tutti i prodotti che mi servono
15% - riesco a comparare più possibilità di scelta
15% - ricevo buoni consigli
15% - mi piace l'ambiente
10% - ricevo molte informazioni che mi supportano nella scelta
5% - la presentazione dell'assortimento è chiara.
L'informazione sul prodotto e sul prezzo
Abbiamo visto come il prezzo sia tra le motivazioni più gettonate nella scelta del canale d'acquisto. Vediamo dove i consumatori cercano informazioni su questo aspetto. Nella rosa delle risposte più diffuse rientrano tutti i canali di vendita dichiarati come preferenziali, eccetto l'onnipresente Google. Vince con stacco l'eCommerce generalista, ormai nuovo motore di ricerca, almeno per gli acquisti. A distanza in una secondo livello di ricerca che raccoglie poche preferenze ci sono blog, forum, influencer, volantini, social network, amici e parenti, la pubblicità.
44,3% - sui siti Internet di una azienda di eCommerce
32,6% - sui motori di ricerca come Google
32,6% - in negozio guardando l'esposizione
31% - sui siti Internet di una catena specializzata
25% - in negozio chiedendo al personale di vendita
17,1% - in negozio guardando le vetrine
8,2% - su blog o forum online
8,2% - attraverso i volantini di una catena di punti di vendita
7,6% - sui social network
5,7% - chiedendo ad amici o parenti
5,2% - attraverso la pubblicità tradizionale
4,1% - cerco online i consigli di un influencer
E per le caratteristiche dei prodotti? Anche qui le scelte si raggruppano in due aree di preferenze e proprio a metà, come per il prezzo, si trovano le vetrine dei negozi. I primi tre luoghi preferiti sono gli stessi, i marketplace, i motori di ricerca e il negozio con il personale addetto alla vendita.
39,1% - sui siti Internet di un'azienda di eCommerce
37,2% - sui motori di ricerca come Google
32,1% - in negozio guardando l'esposizione
32,1% - in negozio chiedendo al personale di vendita
25,8% - sui siti Internet di una catena specializzata
13,6% - in negozio guardando le vetrine
9,8% - blog o forum online
7,6% - sui social network
6,3% - chiedendo ad amici o parenti
5,7% - attraverso i volantini di una catena di punti di vendita
4,6% - cerco online i consigli di un influencer
4,3% - attraverso la pubblicità tradizionale
Per un approfondimento su tutti i trend del mondo non alimentare, è disponibile lo speciale “Non Food: le 10 tendenze, edizione 2023” che accompagna la nuova edizione, recentemente pubblicata, dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy.
***
OSSERVATORIO NON FOOD DI GS1 ITALY
Dal 2003 l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy offre annualmente uno sguardo trasversale del mondo non alimentare, analizzando consumi, canali di vendita, tendenze, consumatore tipo, tra innovazioni tecnologiche e trasformazioni del mercato, di 13 comparti: abbigliamento e calzature, elettronica di consumo, mobili e arredamento, bricolage, articoli per lo sport, prodotti di profumeria, casalinghi, prodotti di automedicazione, edutainment, prodotti di ottica, tessile casa, cancelleria, giocattoli.
NOTA METODOLOGICA
Nell’edizione 2022 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy è stata realizzata una ricerca che ha coinvolto 1.000 shopper per monitorare le abitudini di acquisto nelle categorie di indagine alla luce dei cambiamenti post-pandemia e lockdown: è stata condotta per GS1 Italy da Metrica Ricerche (gruppo TradeLab), con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), su un campione di mille cittadini – nella fascia di età tra 18 e 75 anni – del panel web Netquest, tra il 13 e il 19 giugno 2022.