Dopo la recente apertura sulla Fifth Avenue a New York (vedi video GdoweekTv "Eataly, new cult store in NY"), anche Genova intende “ospitare” Eataly: nel 2011, come dichiarato da Bruno Cordazzo, vice presidente di Eataly e presidente di Coop Liguria, è prevista l'apertura di una struttura di circa 1.800 mq, nell'area del Porto Antico.
Il progetto Eataly -nato da un'idea di Oscar Farinetti e sostenuto da tre cooperative di consumatori (compresa Coop Liguria), che detengono il 40% delle quote - si avvale della collaborazione di Slow Food e propone un assortimento di prodotti coerenti con la filosofia “buono, pulito, e giusto” del suo fondatore, Carlo Petrini e di alta qualità e a prezzi accessibili a tutti.
Il Porto Antico
“La Cooperativa è impegnata da sempre a promuovere la tipicità -spiega Cordazzo- per questo ha deciso di prendere parte al progetto, assieme a Novacoop e Coop Adriatica, dimostrando ancora una volta, come la cooperazione di consumatori italiana sia in prima linea nel sostenere lo sviluppo imprenditoriale del Paese, anche con investimenti di alto livello. A Genova, Eataly occuperà l'ultimo piano dell'edificio Millo, al Porto Antico. Oltre alle aree didattiche e a quelle riservate alla vendita, il progetto prevede di realizzare quattro ristoranti a tema (dedicati alla pasta, alla pizza, alla carne e alla tradizione ligure, con i piatti tipici a base di pesce azzurro e verdure). La collocazione al Porto Antico è particolarmente interessante, perché è il luogo dove un tempo transitavano tutte le merci da e per Genova, che hanno fatto della Superba un crocevia di scambi, anche alimentari”.