In occasione del World Retail Congress 2011 Eataly New York ha vinto il primo premio nella categoria Retail Innovation Award.
Eataly New York è stato giudicato il più innovativo luogo di vendita al mondo, battendo nella finale prestigiosissimi retailer come American Eagle - 77 kids, Carrefour Planet, The Craftsman Experience, Immagination Center di Disney e Shoes of Prey, tutti selezionati su oltre 60 casi iscritti da oltre 15 Paesi.
"Si tratta di una bella soddisfazione per l'Italia che ogni tanto fa bella figura -commenta Francesco Farinetti, Ad del gruppo- e anche per Eataly, naturalmente. La parte più grande del merito va a tutto il personale del gruppo Eataly e in modo particolare a quello di Eataly New York che si è impegnato moltissimo in questo primo anno di apertura, raggiungendo risultati eccellenti sia come vendite che come consensi".
Secondo Fabrizio Valente, Ad della società di consulenza Kiki Lab - Ebeltoft Italy e presidente della giuria degli esperti internazionali che ha selezionato i 6 finalisti “il successo di Eataly nasce anche dalla capacità di offrire un'esperienza di qualità anti-snob: eccellenza dei prodotti proposta in ambienti accoglienti e familiari, un connubbio sempre più apprezzato dai clienti. Inoltre Eataly ha innovato il modello di business tradizionale, con un approccio glocal nell'espansione all'estero: grande coerenza con il Dna dell'insegna coniugata con partnership locali e variazioni anche considerevoli, di superfici e servizi offerti.”