Nel 2008 occupava la quarta posizione, ma quest’anno la multinazionale piemontese del cioccolato –conosciuta in tutto il mondo grazie alla forza di marchi del calibro di Nutella e Rocher- è riuscita a guadagnare il titolo di azienda con la migliore reputazione a livello mondiale.
Condotta intervistando più di 60.000 persone in 32 paesi, l'indagine Global Pulse, effettuata annualmente dall'istituto di ricerca internazionale Reputation Istitute, punta a misurare il grado di affidabilità registrato da oltre 1.000 tra le maggiori società del mondo in base a criteri di fiducia, ammirazione, rispetto, sensazioni positive e stima complessiva, oltre che su parametri più specifici quali l’innovazione, la governance e la qualità delle performance.
La forza del made in Italy
La graduatoria, stilata in base al punteggio calcolato su una scala da 1 a 100, vede appunto Ferrero piazzarsi al primo posto, con 85 punti, proprio grazie alla forza dei propri prodotti.
Altre società italiane presenti nella lista delle prime 200 migliori aziende del mondo sono Pirelli, al 90° posto, Eni al 117° e Coop al 120°.
Retail: in testa due insegne spagnole
L'elenco delle top ten prosegue con la svedese Ikea (84) e la statunitense Johnson&Johnson (83), che si posizionano rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio.
A seguire, due società brasiliane (Petrobras e Sadia), seguite dalla giapponese Nintendo, dalla francese Christian Dior, dalla multinazionale Usa Kraft Food, dalla spagnola Mercadona e quindi (unica compagnia aerea classificata) da Singapore Airlines. Da segnalare la presenza, al 14° posto, di un altro retailer spagnolo: El Corte Ingles.