Despar Italia, che raccoglie i marchi Interspar, Eurospar e Despar, presenta per il 2011 una performance molto positiva nonostante il contesto economico, di crisi dei consumi.
Con un fatturato al dettaglio di 3,85 miliardi di euro (rispetto ai 3,6 del 2010), caratterizzato da un giro d'affari distribuito in maniera uniforme tra nord e sud, una superficie di vendita complessiva di 828.550 mq e oltre 1.549 punti vendita, Despar Italia si conferma un importante player a livello nazionale essendo presente in 19 regioni italiane in modo capillare.
Processo di razionalizzazione che ha funzionato
Nel 2011 Despar Italia ha affrontato un processo di razionalizzazione e ammodernamento delle reti che si traduce in un doppio incremento:
-superficie totale di vendita: +2%
-numero dei pdv, passati da 1.485 a 1.549 (+ 4,3%) con 509 negozi diretti e 1.043 associati (che crescono in valore del 5,4% rispetto al 2010).
Per valutare questi aumenti occorre tenere presente il primo valore, quello della superficie di vendita, visto che lo spread fra 2% e 7% (dell'aumento complessivo) ci dice che Despar è riuscita nell'impresa non facile di incrementare il fatturato per unità di superficie. La ristrutturazione, dunque, ha funzionato.
I pdv diretti danno il maggior fatturato
Sono tuttavia i punti di vendita diretti a generare la quota maggiore di fatturato attestandosi a 2,7 miliardi di euro contro i 1,16 miliardi di euro degli affiliati.
Despar Italia sta inoltre proseguendo nel rilevante percorso di rafforzamento della private label, arricchendo costantemente la propria offerta sia in termini di linee che di referenze.
Quota in crescita
Nel 2011 la quota di vendita della marca privata Despar ha raggiunto in media su tutto il territorio nazionale il 15,7%, con punte di eccellenza fino al 19% in alcune aree geografiche. "Presentiamo i risultati 2011 con grande orgoglio -commenta Antonino Gatto, presidente Despar Italia- la crescita sia in termini di fatturato che di pdv, testimonia il successo dell'offerta Despar e la fiducia accordataci ogni giorno da milioni di consumatori. Siamo particolarmente fieri del crescente rafforzamento della private label, che costituisce uno dei punti fermi del nostro sentiero di sviluppo: stiamo lavorando per offrire ai nostri clienti sempre maggiore varietà, oltre ad interpretare le nuove sensibilità che emergono nella società contemporanea. Despar negli oltre cinquant'anni di vita è diventata sinonimo di garanzia di qualità e servizio, valori che guidano tutte le nostre nuove iniziative".