Deliveroo dimostra in modo concreto il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale adottando una piattaforma dedicata agli imballaggi riciclabili al 100% e progettata per semplificare l’accesso dei ristoratori a soluzioni ecologiche. La piattaforma Deliveroo Packaging, accessibile in Italia tramite il sito deliveroo-packaging.it, consente di scegliere all’interno di una vasta gamma di imballaggi sostenibili, che comprende materiali compostabili, carta, cartone e plastica riciclata, al fine di ridurre l’impatto ambientale della propria attività.
Con questo nuovo servizio, Deliveroo mira a promuovere una transizione “green”, fornendo strumenti e risorse che facilitino l’adozione di pratiche ecologiche da parte dei suoi partner, che, lo ricordiamo, nel nostro Paese comprendono oltre 24.000 ristoranti e 2.000 negozi di alimentari distribuiti in più di 1.800 comuni.
Disponibile in Belgio, Francia e Italia, la piattaforma offre una selezione di prodotti certificati, specificamente progettati per il settore delle consegne e proposti a prezzi competitivi. “Grazie a questa iniziativa, offriamo ai ristoratori partner di Deliveroo un accesso semplificato a soluzioni più ecologiche, accelerando così la loro transizione verso pratiche sostenibili”, dichiara Matteo Sarzana, direttore generale di Deliveroo Italia.
I numeri del progetto Deliveroo Packaging
Collaudato nel Regno Unito, dal 2018 il progetto Deliveroo Packaging ha permesso di distribuire oltre 25 milioni di unità di imballaggi ecologici, portando a risparmiare 25.000 kg di plastica e riducendo di 30.000 kg le emissioni di CO₂. Forte di questa esperienza, Deliveroo evidenzia l’efficacia della piattaforma come strumento per promuovere pratiche sostenibili su larga scala.
Un elemento centrale dell’iniziativa è la partnership con PackHelp, realtà attiva nella produzione di imballaggi ecologici. La collaborazione strategica garantisce alle aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, l’accesso a imballaggi progettati per minimizzare l’impronta ecologica. Deliveroo sottolinea che tali imballaggi sono studiati per mantenere la qualità, l’integrità e la temperatura dei pasti durante il trasporto, rispondendo così alle esigenze operative del settore delle consegne.