Nuovo connubio tra grande distribuzione (questa volta non-food) specializzata e compagnie petrolifere. In Francia, Darty, Décathlon e La Grande Récré, insegne specializzate rispettivamente nell'elettronica di consumo, nello sport e nei giocattoli, prevedono di aprire corner all'interno delle stazioni di rifornimento e servizio autostradali di Gruppo Total.
Non solo benzina
"Molti dei nostri clienti non si fermano da noi solo per fare rifornimento -spiega Philippe Boisseau, direttore generale marketing e servizi di Total, in un'intervista video rilasciata al quotidiano francese di economia Les Echos- ma fanno sosta appositamente per acquistare prodotti e servizi extra petrol: per la precisione il 30% degli automobilisti si ferma per il carburante, mentre il 50% vengono da noi con l'obiettivo dello shopping".
Distributori low-cost
Lo sviluppo di questa rete di negozi o corner specializzati coincide con l'implementazione di una rete di stazioni low cost a insegna Total Access che devono permettere alle compagnie petrolifere di riguadagnare il terreno perso in seguito all'avanzata della Gdo. Per la fine del 2013 si prevede l'apertura di 600 impianti.