Da Primark arriva la moda adattiva con Victoria Jenkins

Primark adattiva Jenkins
Il negozio di Arese
Dopo la lingerie adattiva, Primark ha presentato la collezione di abbigliamento adattivo uomo e donna con Victoria Jenkins

Dopo la presentazione a metà gennaio della collezione di lingerie adattiva, Primark ha presentato oggi la collezione di abbigliamento uomo e donna, in tutto 49 capi già disponibili per l'acquisto online e in 96 negozi nel mondo.

La collezione adattiva di Primark con Victoria Jenkins

Prosegue il percorso di accessibilità intrapreso da Primark con l'abbigliamento studiato per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità, o in condizioni di disabilità temporanea. La collezione realizzata con la stilista specializzata in moda adattiva e attivista per la disabilità Victoria Jenkins comprende 49 capi basici bestseller di Primark, rivisitati: trench, magliette, maglioni, jeans, pigiami e lingerie.

Primark adattiva JenkinsIl progetto ha visto la collaborazione dei membri della community di disabili, attraverso focus group e sessioni pratiche. L'obiettivo è l'accessibilità, proponendo anche capi di solito costosi e difficili da reperire in un negozio frequentato da tutti, a prezzi accessibili, senza modifiche costose.

Da oggi sono acquistabili in 96 negozi in 10 Paesi nel mondo, di cui 11 in Italia, e online con il click&collect nel Regno Unito.

L'abbigliamento è caratterizzato da cerniere magnetiche, chiusure a scatto, che rendono più semplice vestirsi, passanti in vita per indossare più facilmente i pantaloni, aperture nascoste per accedere al tubo, allo stoma o al catetere. Ci sono anche dei capi studiati per le persone in sedia a rotelle.

Il lancio delle collezioni rappresenta il punto d'arrivo, e in divenire, di un lungo percorso intrapreso da Primark anche grazie al responsabile diversity & inclusion Charlie Magdah-Williams. "In ogni fase del percorso di sviluppo di questa collezione adattiva ci siamo impegnati a rendere più accessibile ogni singolo elemento, dall'etichettatura al modo in cui i clienti provano il prodotto in negozio".

Anne-Marie Cregan, trading director di Primark, ha detto: "Abbiamo sviluppato una collezione che si concentra su capi essenziali che sono stati attentamente progettati per essere versatili e convenienti. È stato fantastico collaborare con Victoria che ha portato la sua esperienza e le sue competenze di design di moda adattiva nei nostri team. Dalle discrete chiusure magnetiche e dai passanti in vita sui jeans all'accesso nascosto ai tubi e ai pigiami con tessuti morbidi, abbiamo lavorato per incorporare caratteristiche adattive senza compromettere lo stile e il comfort che contraddistinguono i nostri capi di abbigliamento”. L'accessibilità progettata da Primark parte ancor prima e coinvolge i clienti ma anche i dipendenti, lavorando su tutti i prodotti dell'azienda.

"Spero che questa collezione adattiva rappresenti un vero e proprio cambiamento per ampliare le opzioni delle persone con disabilità, affinché lo shopping sia più inclusivo. Abbiamo creato abiti che non sono solo funzionali, ma anche alla moda e a prezzi accessibili, perché tutti meritano di sentirsi bene ed eleganti con ciò che indossano. Spero che questa collezione ispiri l’intero settore a impegnarsi verso una maggiore accessibilità e inclusività per tutti", è l'auspicio di Victoria Jenkins, stilista di moda adattiva e fondatrice di Unhidden.

Le collezioni di moda adattiva

Primark adattiva Jenkins
Il sistema per indossare più facilmente i pantaloni

I capi della collezione in breve:
-trench donna per le mezze stagioni: tasche con chiusura magnetica, maniche con zip, cintura, orlo regolabile con bottoni a pressione, disponibile anche in versione adatta a chi è in sedia a rotelle.
-camicia da donna in tessuto popeline con aperture accessibili e accesso al tubo.
-maglia da donna con scollo a "V", anche nella versione per sedia a rotelle (con orlo più corto nella parte anteriore): manica con zip a doppio cursore e fori per i pollici.
-camicia Oxford da uomo, blu gessata con un'apertura con cuciture laterali, bottoni a pressione, accesso al tubo sulla tasca anteriore. Disponibile per persone in sedia a rotelle, con ori e maniche più corti.
-jeans uomo a sigaretta, chiusura con bottoni magnetici, passanti in vita, tasche con accesso al tubo. Per chi è in sedia a rotelle l'orlo posteriore è più lungo, una gamba ha il taglio alla caviglia e zip laterale.
-gilet imbottito da uomo, con zip magnetica e tasche ampie per dispositivi medici e accesso ai tubi.
-reggiseno a coste e pantaloni a gamba larga conm bottoni automatici su maniche e gambe, tasche con accesso al tubo e passanti in vita.
-top da donna con zip e pantaloni a sigaretta, con zip magnetica, tasche con accesso ai tubi, tasche più grandi per i dispositivi medici e aperture accessibili.

I prezzi sono allineati allo standard di Primark.

Cultura dell'accessibilità

Primark adattiva JenkinsLa collezione è stata presentata attraverso una campagna realizzata con modelle con disabilità fotografate da Esme Moore. Vuole trasmettere il senso di libertà che deriva dal poter indossare capi confortevoli e di stile, oltre le limitazioni pratiche legate alla disabilità.

La cultura dell'accessibilità di Primark si svela non solo proponendo moda accessibile, ma anche attraverso la creazione di ambienti inclusivi nei punti di vendita, la garanzia di una rappresentazione diversificata anche attraverso le campagne marketing. Così la cultura dell'accessibilità viene praticata e promossa.

I partner per realizzare concretamente queste promesse sono:

Per sviluppare guide dettagliate sull'accessibilità di tutti i negozi Primark del Regno Unito e della Repubblica d'Irlanda e aiutare i clienti a pianificare le proprie visite:
-Business Disability Forum
-il dottor Shani Dhanda
-Purple Tuesday
-AccessAble

Per il lancio della gamma di moda adattiva, attraverso un codice disponibile sugli espositori dei prodotti che rendesse disponibili le informazioni anche ai non vedenti, nella lingua locale, e per localizzare la gamma instore:
-la app NaviLens.

I negozi italiani Primark con la moda adattiva:

  • ‘Elnos’ Brescia
  • ‘Centro Sicilia’ Catania
  • ‘Le Gru’ Torino
  • ‘Gran Reno’ Bologna
  • ‘Adigeo’ Verona
  • ‘Maximo’ Roma
  • ‘Campania’ Caserta
  • ‘Romaest’ Roma
  • ‘I Gigli’ Firenze
  • Via Torino, Milano
  • ‘Il Centro’ Arese

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