Da #Marca25 ai paesi nel mondo, la piattaforma Alibaba.com per chi punta sull’export

Con Nicola Davanzo analizziamo le peculiarità e gli strumenti, sempre più digitali, messi a disposizione per le aziende italiane che puntano all'export

Alibaba.com ha partecipato alla fiera Marca a Bologna per rafforzare la propria presenza nel mercato europeo e sviluppare nuove collaborazioni. Con oltre 400.000 prodotti certificati presenti sulla piattaforma, Alibaba.com offre soluzioni di private label ai buyer, permettendo alle aziende di superare le barriere geografiche grazie all'uso delle piattaforme digitali.

Secondo Nicola Davanzo, head of sales Italia, ci sono quattro macro tendenze che Alibaba.com mette a disposizione: l'uso delle piattaforme digitali per l'eCommerce, la protezione del brand made in Italy, l'adozione di tecnologie innovative come l'intelligenza artificiale e l'espansione verso mercati specifici come Stati Uniti, Cina e Paesi del Nord Europa. Questi mercati rappresentano una domanda crescente, soprattutto nel settore agroalimentare, dove l'Italia ha diverse aziende rappresentative.

Strumenti digitali su Alibaba.com

Alibaba.com mette a disposizione delle Pmi italiane strumenti per l'esposizione globale, protezione del marchio e ottimizzazione della comunicazione grazie all’Ai. Un dato interessante è la previsione di crescita delle esportazioni delle Pmi italiane del 3,5% nel 2025, per un totale di circa 260 miliardi di euro. Alibaba.com continuerà a partecipare a eventi fieristici in Italia, convinta dell'importanza del contatto umano e della presenza fisica per rafforzare le relazioni con le aziende italiane, soprattutto nei settori emergenti come il beauty, l'apparel, il machinery e il food & beverage.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome