Come consuetudine a Eurocucina Milano è possibile vedere le nuove tendenze del settore degli elettrodomestici da incasso e non solo. Facilità di uso e vita semplificata per i consumatori, con una componente crescente di intelligenza artificiale, il tutto inserito in un elegante design essenziale, sono gli elementi distintivi dell’edizione di quest’anno.
Ampia gamma di prodotti Whirlpool, in grado di soddisfare tutte le esigenze dei consumatori in cucina.
Palcoscenico internazionale
“Non c’è modo migliore di celebrare l’eccellenza in cucina se non partecipando a Eurocucina”, afferma Paolo Lioy, vice president e managing director Italia di Beko Europe, “il palcoscenico internazionale ideale in cui presentare il nostro modo di pensare il design. Come pionieri del built-in, progettiamo elettrodomestici che vogliono superare le aspettative dei nostri clienti. Per noi, significa combinare tecnologie sostenibili con uno stile contemporaneo, per offrire eccellenza in ogni fase del processo, dai prodotti alle operazioni ai servizi dedicati ai nostri trade partner e consumatori finali. Siamo orgogliosi di essere presenti con il concept ‘Noi siamo il Built-in’, che per noi rappresenta l'eccellenza nell'innovazione di prodotto e nei servizi dedicati ai nostri clienti e consumatori finali”. Per rispondere alle esigenze di chi vive in case di piccole dimensioni, Whirlpool propone una nuova architettura compatta da 45 cm, dove in uno spazio ristretto è possibile inserire tre prodotti in uno, pur mantenendo le massime performance di cottura e un design elegante. Per chi invece ha disponibilità di spazio e necessità di maggiore capienza, sono disponibili nuove proposte in modularità da 75 cm, guidate dalla crescente richiesta di frigoriferi ad alta capacità, come lo Space 400 di Whirlpool, il primo frigorifero da 75 cm già introdotto sul mercato. A completare la collezione, anche il forno Space 75 e la lavastoviglie Maxispace.
Bisogni e gusti da soddisfare
La nuova Kitchen Suite WCollection di elettrodomestici built-in incarna a pieno l’attenzione del brand per il benessere, attraverso un mix perfetto di funzionalità all’avanguardia, stile ed eleganza. L’innovativo design e le funzioni avanzate hanno l’obiettivo di “liberare la mente”, semplificando le azioni quotidiane e permettendo alle persone di concentrarsi su cose più importanti. Il lancio di questa gamma sottolinea l’impegno del brand nel creare prodotti che seguano i bisogni e i gusti dei clienti, fornendo prodotti di alto livello che aiutino nella routine quotidiana. “Il brand Whirlpool”, spiega Roberto Grimaldi, direttore marketing Italy Whirlpool, Hotpoint, Indesit, “ruota intorno al concetto della creazione di un ambiente adatto al benessere delle persone. La nuova Kitchen Suite offre la perfetta unione tra stile contemporaneo e performance innovative trasformando l’esperienza di ogni giorno in momenti straordinari”.
“Per Whirlpool”, commenta Roberto Grimaldi, Direttore Marketing Italy Whirlpool, Hotpoint, Indesit, “è fondamentale offrire elettrodomestici dotati di programmi all’avanguardia e in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze della routine quotidiana. Su questo principio si basa la nostra Tecnologia 6° Senso, ideata per semplificare e rendere intuitivo l’utilizzo dei prodotti, risparmiando tempo e risorse e assicurando i migliori risultati possibili”.
Assistenti di cucina
I nuovi elettrodomestici diventano, così, degli assistenti su cui poter contare durante la preparazione dei pasti. Rendono semplice muoversi tra le varie attività in cucina, permettendo di realizzare ricette con facilità e senza sforzi. Con i prodotti del marchio Whirlpool è possibile concentrarsi sul proprio benessere e allontanare lo stress in cucina, delegando alcune attività ai propri elettrodomestici. Il nuovo forno WCollection del marchio Whirlpool incarna perfettamente questo concetto di user-experience semplificata. La sonda Food Sensing Probe, dotata della Tecnologia 6° Senso, è capace di monitorare sia la cottura dei cibi, degli impasti e le basi liquide come quelli di una torta o di una lasagna, dei cibi solidi come carne e pesce. Qualsiasi sia la pietanza in forno, la sonda monitora e regola la temperatura di cottura assicurando risultati perfetti, senza dover ipotizzare da soli i tempi di cottura. Il forno WCollection permette di esprimere tutto il potenziale in cucina grazie a funzioni per la cottura a vapore, la cottura sottovuoto e la frittura ad aria (Air Frying) pensate per rendere l’utilizzo degli elettrodomestici intuitivo e raggiungere risultati di alto livello. Il forno compatto WCollection con microonde unisce dimensioni e funzionalità nella cavità da 45cm che ottimizza gli spazi e lo stile della cucina. L’ampia capacità interna e la funzione Cook3 consentono di cuocere contemporaneamente su tre livelli senza che si mescolino sapori e aromi. Nonostante le dimensioni, questo nuovo modello è dotato anche delle funzioni Crisp e CrispFry e di una sonda per la temperatura, che consentono di ottenere i risultati della cottura di un forno tradizionale Whirlpool, in una misura ridotta e con la velocità di cottura di un microonde.
Piani a induzione
La nuova generazione di piani a induzione WCollection permette di impostare la temperatura e cucinare senza pensieri grazie a una rivoluzionaria funzione che riduce al minimo il continuo controllo durante la cottura. Con HeatControl si può selezionare facilmente la temperatura esatta per la ricetta e mantenerla costante durante la preparazione, assicurando dei risultati eccellenti con il minimo sforzo. Questa funzione si traduce in minor tempo impiegato nel monitorare le fasi di cottura e meno preoccupazioni del risultato finale. “Due anni fa”, afferma Rossano Frapiccini, Head of Built-In Home Appliance di Samsung, “abbiamo presentato Bespoke Home, cioè l’idea di personalizzazione estrema della cucina soprattutto da un punto di vista di design, con colori e finiture diverse. Quest’anno proponiamo l’upgrade di quel concetto: Bespoke Home AI, la casa connessa e intelligente, un modo, cioè, per personalizzare l’utilizzo degli elettrodomestici”. “Nei nostri prodotti di punta” prosegue Rossano Frapiccini, “abbiamo introdotto l’Intelligenza Artificiale per offrire una gestione degli elettrodomestici più semplice, più facile e intuitiva, che contribuisca a migliorare la vita delle persone, così i consumatori possono dedicare più tempo a sé stessi”. Per esempio, il frigorifero F1rst 75 AI è un modello largo 75 cm, Total No Frost con una capienza di 389 litri, di cui 289 nel frigorifero e 100 nel freezer. “Una delle particolarità di questo modello”, spiega Frapiccini, “è la possibilità di personalizzare la parte freezer e trasformarla al bisogno interamente in frigorifero portando così la capacità complessiva a 389 litri. Ma non solo. Il frigorifero è intelligente perché impara dalle nostre abitudini: per esempio, riesce a capire quante volte e quando l’utente apre la porta e una volta acquisite queste informazioni, riduce la potenza del compressore nei momenti di minor utilizzo ottenendo così un concreto risparmio energetico, fino a un 10% in più rispetto a quanto riportato dalla energy label. Tutto questo grazie all’intelligenza artificiale”. Il frigorifero F1rst 75 è connesso e attraverso l’applicazione SmartThings è possibile collegarlo ai diversi device di casa, a marchio Samsung e non solo: un allarme, un sensore o una lampadina di ultima generazione. “Così si ottimizzano i consumi di tutta la casa”.
Un tablet di ... cottura
L’altro prodotto che vale la pena raccontare è il piano a induzione Anyplace AI, capace di riconoscere le dimensioni di una pentola e di conservare le impostazioni di cottura anche se la pentola stessa si sposta da un punto all’altro del piano. “Questo è possibile grazie a 22 bobine rettangolari che coprono esattamente tutto lo spazio del piano cottura e 76 sensori che riconoscono e memorizzano con estrema precisione le impostazioni. Anyplace AI è in grado di memorizzare le impostazioni di cinque pentole contemporaneamente e sul monitor da sette pollici è possibile navigare, trovare una ricetta e cucinarla in maniera semplice. Possiamo anche rispondere al telefono: si tratta di un tablet a tutti gli effetti”. Il piano cottura è realizzato in materiale molto resistente e antigraffio. L’applicazione Samsung Food, inoltre, consente di partecipare a una community per scambiare informazioni e personalizzare le ricette anche rispondendo a esigenze personali particolari come allergie o scelte alimentari personali e poi inviare le impostazioni della cottura direttamente al piano a induzione. Oppure fotografando un alimento l’app suggerisce tutte le ricette possibili con quello stesso alimento. Il forno doppia porta Dual Cook Flex, in grado di cucinare contemporaneamente due pietanze a temperature diverse e con differenti modalità di cottura, è stato aggiornato con una telecamera gestita dall’intelligenza artificiale capace di riconoscere gli alimenti e di suggerire l’impostazione di cottura migliore. Il tutto è facilmente gestito dal display in dotazione. La collezione da incasso Midnight Line di Beko si caratterizza per i toni scuri tendenti al “notte” sullo spettro dei pantoni del grigio e dell’antracite, finiture opache e satinate, che creano un effetto unico e naturale e con un dettaglio tocco chic retrò della maniglia che fa da contrasto con la linearità del design più moderno: questi i key assets che determinano la cifra stilistica di Midnight. Le tonalità grigio scuro e le finitura prevalente “matt” che donano una sensazione di morbidezza e confort al tatto, così come i sapienti abbinamenti dei materiali frutto di una selezione accurata creano un continuum tra gli elementi della collezione e una perfetta armonia con l’ambiente circostante.