Conad lancia la Cremeria Sapori&Dintorni Conad, insegna con la quale il gruppo cooperativo guidato da Francesco Pugliese entra nel mercato del gelato artigianale. Si tratta di una gelateria ispirata ai principi di eccellenza alimentare del marchio Sapori&Dintorni Conad che caratterizza il meglio della tradizione gastronomica regionale italiana. “Conad entra nel settore della gelateria artigianale perché l'evoluzione degli assortimenti lo ha un reso un consumo per tutte le stagioni e la nostra pl premium è in grado di soddisfarlo con le proprie eccellenze”, sottolinea Alberto Moretti, direttore canali distributivi Conad.
Il format
Pensata per essere presente all'interno di ipermercati e superstore, la prima Cremeria Conad, voluta da Cia Commercianti Indipendenti Associati, ha aperto all'interno dell'E.Leclerc del c.c. Le Befane di Rimini. La seconda apertura è in programma per la fine di marzo, a Faenza (Ravenna), ma l'obiettivo è quello di arrivare a una decina entro i primi mesi del 2013.
La Cremeria Sapori&Dintorni si caratterizza per dimensioni flessibili e funzionali all'area di lavorazione e al banco di vendita, su metrature comprese tra i 25 e i 50 mq, con un'ampia selezione di gusti (a Rimini sono in tutto 22), tutti tradizionali, compresi quelli tipici di stagione, prodotti con materie prime -latte, panna e mascarpone- di alta qualità, fresche e 100% italiane. Oltre al gelato è prevista anche la produzione interna di yogurt e macedonie.
Internazionalizzazione
In futuro, è prevista anche lo sbarco all'estero in collaborazione con i partner europei di Coopernic.
Il mercato del gelato artigianale
Nel Belpaese In Italia il gelato artigianale è un mercato che vale 2,5 miliardi di euro (dato 2009), per una produzione di 360 mila tonnellate. Il consumo pro capite è di circa 10 kg all'anno (dato 2010), per il 66% di provenienza artigianale e per il resto industriale. Nel corso degli ultimi quindici anni, la produzione di gelato artigianale è cresciuta del 32%. In Conad, il mercato del gelato vale 86,4 milioni di euro all'anno e nel 2011 è cresciuto dell'8,2 % rispetto all'anno precedente, incremento superiore alla media nella moderna distribuzione (+ 6,9 %).
- Sapori&Dintorni, nuovo concept per Conad
- Conad Sicilia acquisisce 15 store con insegna Metà e Pam
- Attivata la trasformazione in Conad dei 31 pdv Pellicano
- L’intervista integrale a Francesco Pugliese sui propositi di Conad nel 2012
- La marca privata Conad cresce del 20% rispetto al 2010
- Conad acquisisce 43 store Billa
- E.Leclerc Conad sbarca a Torino