È attivo dal 20 gennaio il nuovo impianto di visione nello stabilimento di Gallo (Fe) di Cprsystem, cooperativa che propone un sistema di imballaggi riutilizzabili, riciclabili, a sponde abbattibili per il settore distributivo dell'ortofrutta.
Si tratta di una linea di lavorazione delle casse Cprsystem che consente di individuare e selezionare in linea le casse sporche destinandole al lavaggio in modo da evitare sprechi lavando indiscriminatamente tutte le casse, sia quelle sporche che quelle pulite.
Velocità di lavorazione: 3.000 casse l'ora
Le casse che giungono dalla gdo entrano in linea, vengono fotografate e, a velocità elevatissima, la foto viene confrontata con uno standard; successivamente l'occhio elettronico divide le casse pulite da quelle sporche avviando al lavaggio solo queste ultime. La velocità di lavorazione è di 3.000 casse all'ora e questa velocita' consente di selezionare tutte le casse in arrivo, senza aprirle.
In un anno, nello stabilimento di Ferrara giungono 32 milioni di casse che verranno tutte sottoposte a questa selezione.
Risparmio di risorse energetiche ed ambientali
La linea di visione Cprsystem consentirà, con la sua attività, di risparmiare risorse energetiche ed ambientali, meno acqua, meno detergenti, meno energia elettrica, e permetterà al tempo stesso di comprimere i costi di gestione delle movimentazioni generando un risparmio per tutti. Tutto questo in coerenza con le strategie aziendali, da sempre orientate verso la salvaguardia dell'ambiente e il risparmio di risorse.