Un comparto che deve ruotare rapidamente e non può produrre grossi volumi, la cui competitività è sempre più presidio di aziende industrialmente strutturate, complice la nuova legge sulla sicurezza in vigore da agosto 2015. Questa è la IV gamma, per sua stessa natura predisposta alla ricerca di nuove strategie spesso a carattere temporary, che puntano ad allargare il consumo oltre l’aspetto commodity su un ristretto numero di famiglie a diversi target group.
Per dare vitalità al reparto arrivano a scaffale referenze interpreti di occasioni particolari, festività e periodi stagionali che partono da una trasformazione del packaging, così come prodotti arricchiti da una personalità territoriale e caratteristiche funzionali.
Il brand Dimmidisì risulta particolarmente rappresentativo in tal senso, grazie al progetto di comunicazione avviato nel 2011 da La Linea Verde attraverso l’Insalata del Tricolore, pensata per celebrare i 150 anni di Unità nazionale, e proseguito fino ad oggi. Tra gli eventi tratti ad ispirazione le Olimpiadi e l’Esposizione Universale con la referenza I love Milano 2015, arrivando alla neonata Insalata delle Feste, appena lanciata per il Natale in quattro confezioni diverse.
Di questa estate è anche l’iniziativa di co-branding tra Pedon e Ortoromi, che abbina cereali e legumi del primo ai prodotti orticoli del secondo ampliando la linea Pausa Pranzo all’insegna di un consumo rapido e frammentario, ma sempre più legato a benessere e varietà.
Ulteriore esempio sulla stessa scia, in questo caso dall'accento local, per quanto riguarda Rizzoli-Emanuelli, che a luglio ha lanciato l’insalata di filetti di tonno alto di gamma abbinata con verdure e legumi selezionati e riproposti secondo ricette gastronomiche regionali, a partire da Liguria e Toscana.
Si tratta di interessanti evoluzioni che sperimentano una costante innovazione e che, prevedibilmente, oltre la verdura arriveranno a coinvolgere maggiormente anche la frutta.