Il concetto di upcycling, ossia il riutilizzo creativo di materiali che, da scarti, vengono trasformati in oggetti di valore, è alla base dell'iniziativa natalizia attivata da Cortilia che ha lanciato la box Gifts for the planet, realizzata in collaborazione con cinque partner selezionati e un’offerta di prodotti esclusiva: Vaia, Naste Beauty, Ibrida Birra, Foreverland e Redo. La box è stata concepita come un viaggio tra eccellenze italiane che uniscono
qualità e sostenibilità ed è disponibile in edizione limitata su Cortilia.it a partire dai primi di dicembre. Il progetto creativo è stato sviluppato in collaborazione con Collater.al, media company digitale dedicata alle tendenze creative contemporanee e alla cultura pop, e Stefano Colferai, animatore e plasticine artist, noto per il suo approccio giocoso e artigianale. Ogni box contiene anche due biglietti d’ingresso ai beni Fai-Fondo Ambiente Italiano a cui sarà devoluto l’intero ricavato della vendita a tutela del patrimonio paesaggistico e culturale del nostro Paese.
“Questa iniziativa rappresenta un tassello di un progetto più ampio, attraverso cui Cortilia si impegna a promuovere un cambiamento concreto verso modelli di consumo più responsabili in ogni momento dell’anno -commenta Andrea Colombo, Ceo di Cortilia-. Dopo il lancio di iniziative per ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi alimentari, come la box Carbon Neutral e la sezione Salva il Cibo, con questa novità sviluppata in vista del Natale e in sinergia con partner che condividono la nostra stessa visione, vogliamo fare un ulteriore passo in avanti, puntando i riflettori sul concetto di upcycling e invitando i nostri clienti a cambiare il pianeta insieme, una spesa alla volta”.
I brand presenti
Varie le categorie merceologiche presenti nella box: Naste Beauty è un brand che realizza cosmetici innovativi con pasta di mele, trasformando uno scarto alimentare in prodotti di
bellezza sostenibili; Vaia è una startup trentina che realizza oggetti con legno recuperato dagli alberi abbattuti dalla tempesta del 2018; Ibrida Birra è un progetto di economia circolare creato da quattro giovani designer italiani con l'uso, tra gli ingredienti, di pane raffermo recuperato da panifici milanesi e altre materie prime di recupero. Infine Redo, marchio trentino che propone uno zaino realizzato con materiali tessili riciclati, e Foreverland, startup foodtech italiana e società benefit, con assaggi di dolci a base di carruba.