Sono gruppo Bivona e Gestione Supermercati Europei. Il primo, fondato da Pietro Bivona (che iniziò come distributore di bevande nella provincia di Enna), è attivo da oltre 50 anni nella distribuzione alimentare. Nel 1988 Bivona inaugura il primo punto di vendita in provincia di Enna. Con l'ingresso dei figli nell’impresa, l’azienda amplia il perimetro della rete alle provincie di Catania e Siracusa, aprendo nel tempo 13 negozi di superficie compresa tra 200 e 700 mq, riforniti da piattaforme di proprietà. Oggi ha un fatturato all’acquisto (2014) di 14,5 milioni di euro.
Accento sul fresco
“Per noi i banchi assistiti del fresco, in particolare le carni, sono stati fondamentali nell’evoluzione dell’ attività: oggi sviluppano incidenze superiori alla media” commenta Alfio Bivona, uno dei figli del fondatore. E aggiunge: “Non meno importante è stato anche il lavoro di analisi dei cambiamenti nel profilo dei clienti, che ci ha aiutato a definire l'offerta modellandola sulle reali esigenze dei consumatori”.
Comincia invece nel 1968 l'attività di Gestione Supermercati Europei, prima con il commercio ambulante esercitato dal fondatore, poi con l'apertura, insieme a Giovanna Ammirabile di Mola (Ba), nel 1989, del primo "Imagross" a Monopoli seguito da altri punti di vendita (come Polignano a Mare, Locorotondo, Castellana Grotte, Mola di Bari e Conversano) fino a raggiungere un totale di 14 esercizi al dettaglio serviti da un centro distributivo di 2.500 mq. La catena di supermercati, che impiega 100 dipendenti, è gestita oggi da Giovanna Ammirabile e i figli, Patrizia, Sergio e Tiziana. Il gruppo ha chiuso il 2014 con un fatturato di 17,5 milioni di euro, compresi gli affiliati. I punti di forza dell'azienda sono, secondo Vincenzo Chiarella, direttore commerciale, "l'orientamento al risultato e il servizio al cliente con attenzione per l'area del fresco/freschissimo, curata nel dettaglio: dall'assortimento all'esposizione”.
Coralis e il progetto Etichètto: il catalogo disponibile da settembre 2015
Coralis è reduce dalla convention russa di San Pietroburgo, dove ha presentato ai soci anche il progetto Etichètto (vedi anche il sito consorziocoralis.it) per l'identificazione dei prodotti lungo tutta la filiera, progetto che non sostituisce la marca del produttore, ma la integra, attestandone qualità e percorsi. "Con Etichètto il consumatore sa esattamente cosa compra, ne conosce le caratteristiche fondamentali, è consapevole dell’acquisto ed è in grado di valutare correttamente il rapporto qualità-prezzo” spiega Eleonora Graffione, Presidente di Coralis.
Nel corso della convention sono intervenuti Silvano Bonfatti, responsabile del progetto, che ha illustrato le metodologie di selezione dei fornitori, e ha anticipato il catalogo Etichètto che sarà sugli scaffali a partire da settembre 2015; Luigi Giannatempo, vice presidente Coralis, e il designer Giorgio di Tullio.
Le due tavole rotonde (dal titolo “Benessere sociale e qualità dell’offerta, il mondo cambia” e “Il valore etico del territorio e dei prodotti”) sono state condotte da Cristina Lazzati, direttore di Mark Up e Gdo Week, e hanno visto fra gli ospiti relatori Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti Nazionale, Stefano Agostini, AD Nestlé Waters Spa, e Cesare Ponti, Vice Presidente Federalimentari e Presidente Ponti Spa.